S. Pellegrino Vescovo e Martire (Ripe)

Piazza Leopardi, 20 – Ripe
60012 Trecastelli (AN)
Telefono 071/7957171
cinquepaniduepesci@diocesisenigallia.it
www.cinquepaniduepesci.org

Popolazione 1300 circa – Origine sec. XII – Pievania sec. XIV

Parroco: Don Paolo Campolucci
donpaolocampolucci@libero.it
Vicario Parrocchiale: Don Riccardo Lenci
ric.lenci@gmail.com
Vicario Parrocchiale: Don Davide Barazzoni
d.barazzoni@gmail.com
Collaboratore Parrocchiale: Mons. Giuseppe Bartera Sebastianelli
donbartera@gmail.com

Orario Messe
Orario Invernale Estivo
Prefestivo 19.00 19.00
Festivo 8.00  – 11.30 8.00  – 11.30
Feriale 18.30 (martedì, mercoledì e giovedì)

16.00 (venerdì alla Casa di Riposo)

18.30 (martedì, mercoledì e giovedì)

10.00 (Venerdì alla Casa di Riposo)

Titolare della Chiesa e Patrono

S. Pellegrino Vescovo e Martire (16 Maggio) è Titolare della Chiesa Parrocchiale ed è pure il Patrono della Parrocchia: il 1° Maggio si celebra l’elezione di S. Pellegrino a protettore principale di Ripe.

Storia

La costruzione dell’attuale Chiesa Parrocchiale di S. Pellegrino risale al 1785: si tratta della quarta Chiesa in ordine temporale che viene edificata in questa zona. Le prime testimonianze disponibili sono infatti quelle relative ad una Pieve esistente sin dall’XI secolo. La seconda fase costruttiva, in cui la Chiesa viene già dedicata a S. Pellegrino, risale invece al 1400-1600. Nel 1643 questa costruzione viene demolita e sostituita da un altro edificio che, dopo un secolo di vita, nel 1750, si dimostra poco adatto a contenere il numero degli abitanti del paese. Nel 1781 iniziano così i lavori per la quarta ed ultima Chiesa, che terminano nel 1785.

Descrizione artistico-religiosa

La Chiesa si trova lungo la strada principale che accede al paese. La facciata si presenta a due ordini, e sulla destra si innesta il campanile. All’interno l’edificio presenta uno spazio quasi completamente occupato dalla navata centrale, che si allarga, tramite due ampie arcate per parte, in altrettante false navate. L’altare maggiore conserva la statua di S. Pellegrino, incastonata in una massiccia cornice dorata. Nel primo altare a destra si trova la tela proveniente dalla Chiesa di S. Rocco raffigurante la Madonna del Carmine e i Santi Rocco e Sebastiano; ci si avvicina quindi alla Cappella del Crocifisso, rivestita di marmi pregiati, dove oltre all’opera lignea del XVII secolo è conservata in una nicchia la Vergine Addolorata, mentre nella volta è riprodotto in affresco l’Eterno Padre che contempla il Figlio. Nella navata sinistra le cappelle sono entrambe dedicate alla Vergine, con il quadro della Madonna del Soccorso, venerata dalla comunità di Ripe a partire dal 1790, e quello della Madonna del Rosario, degli inizi del Settecento. Al centro del catino absidale è rappresentato Gesù con gli Angeli, mentre la precedente pala d’altare, la Madonna con il Bambino, S. Pellegrino e S. Filippo Neri, oggi è posta nella parete destra del Presbiterio.

Luoghi di culto

S. PELLEGRINO VESCOVO E MARTIRE (Plebale – Ed. 1783-1785 – Ded. 30/4/1985), P.zza Leopardi
SS.MO CROCIFISSO (Ed. 1881), Via Crocifisso
CIMITERO COMUNALE