MuseoPioIXSenigallia

Info 071-60649
www.papapionono.it
palazzomastai@pionono.it

Aperta tutti i giorni feriali

Orario:
9:00-12:00 / 17:00-l9:00 (dal 1/6 al 30/9)
9:00-12:00 / 16:00-l8:00 (dal 1/10 al 31/5)

E’ a disposizione degli utenti il servizio fotocopie ed una postazione informatica Il personale è a costante disposizione degli utenti. Accanto ai cataloghi cartacei, sono in fase di realizzazione i cataloghi informatizzati.

Ricerca on-line i volumi della biblioteca
La catalogazione informatizzata comprende solo una parte del patrimonio librario.

L ‘organizzazione:

La Biblioteca Diocesana ‘Mastai Ferretti’ ha un patrimonio librario di circa 37.850 volumi in costante aumento ed è organizzata in nove particolari settori e precisamente: 1. sezione teologica; 2. sezione Pio IX; 3. 4. Sezione di Storia Locale; 5. Sezione questioni Sociali; 6. Sezione umanistica; 7. Centro di Documentazione; 8. Sezione scolastica; 9. Scienze Politiche-Economiche.Sezione emeroteca;
Nella sezione teologica sono presenti sopra tutto opere di Autori moderni per ricerche su scottanti problemi di attualità nel campo degli studi di Sacra Scrittura, Teologia dommatica, teologia morale, legislazione ecclesiastica, teologia pastorale, patrologia, storia della Chiesa, liturgia, catechesi, ascetica e spiritualità, agiografia, Mariologia, storia delle religioni. Con la presenza di tale nutrito corpo di pubblicazioni si intende offrire in maniera razionale la dottrina cattolica e la esperienza dei diversi Scrittori.
Nella sezione umanistica, sono presenti opere di letteratura italiana e straniera, letteratura classica e narrativa moderna, filosofia, psicologia, sociologia, pedagogia, arte musica e teatro, storia, materie scientifiche, enciclopedie di vasto respiro e specializzate.
La sezione dedicata a PIO IX, raccoglie le pubblicazioni a stampa relative alla figura e all’opera del senigalliese Giovanni Marisa Mastai dei conti Ferretti, salito al soglio pontificio col nome di Pio IX: oltre mille volumi dedicati al Pontefice, pubblicati dall’800 ad oggi.
Nella sezione di storia locale sono raccolte, conservate e messe a disposizioni degli studiosi e dei cultori delle memorie locali tutto quanto è scritto e pubblicato su Senigallia, sui Comuni della Diocesi, sulla Provincia di Ancona e sulla Regione Marche, sia per quanto riguarda temi storici, come pure arte sacra e civile. Letteratura, turismo, folclore, figure e opere di personaggi più rappresentativi, indagini di archivio, origini di Chiesa, Istituzioni, stampe, titoli, palazzi, costumi, manifestazioni, tradizioni, ecc. . Tale archivio, oltre alla consultazione diretta del materiale, inoltre, segnala pure ai ricercatori tutte le fonti utili e la ubicazione dei Documenti. Sono, fra le altre, reperibili, tesi di laurea, atti di convegni, studi di critica, tratti biografici, archivi ed inventari, decreti sinodali, articoli e memorie, relazioni ufficiali, statuti e regolamenti, testi letterari, visite pastorali, cronache e diari, lettere pastorali, pubblicazioni locali.
Il Centro di Documentazione della Biblioteca Diocesana Mastai Ferretti, ha lo scopo di raccogliere, al fine di favorire la presentazione ed il dibattito sui problemi reali, i Documenti, cioè i “testi ufficiali” degli Atti principali del Magistero, delle Pubbliche Autorità, Enti, Movimenti, ecc., nella consapevolezza che il testo ufficiale dei Documenti è la prima condizione per conoscere i problemi, valutarli, dibatterli, e trarre conclusioni utili e responsabili.
Nel settore dedicato alla Scienze politiche sociali ed economiche, tende in particolar modo a raccogliere opere di studio in questo settore, ispirate alla sociologia cristiana sviluppata in questi ultimi decenni da insigni documenti del Magistero quali la “Pacem in terris”, la “Mater et Magistra”, la “Octogesimo adveniens”.
Nella sezione dedicata a Riviste e Quotidiani, la Biblioteca Diocesana Mastai Ferretti raccoglie pubblicazioni periodiche a disposizione del pubblico relative alle discipline teologiche, bibliche, pastorali, filosofiche, giuridiche, politiche, sindacali, artistiche, storiche, economiche, cinematografiche, culturali, scientifiche….
Quale biblioteca specializzata, particolare attenzione dedica la “Mastai Ferretti” ai servizi offerti agli studenti, volendo offrire a tutti quelli che operano nel campo scolastico una sede adatta ed una possibilità immediata, un complesso soddisfacente di servizi.