S. Maria (Filetto)

donluigi.gianantoni@gmail.com

Orario Sante Messe

Titolare della Chiesa e Patrono

La Chiesa Parrocchiale di Filetto è intitolata al Santissimo Nome di Maria (12 Settembre). La Beata Vergine del Rosario (1 Ottobre) è venerata come Patrona.

Storia

Se è vero che l’esistenza di una Chiesa detta “ Santa Maria Felecti” si attesta già dal IX secolo, è solo con una bolla del 1573 che sappiamo essere la Chiesa dipendente fino a quel periodo dalla Commenda di S. Marco di Fano, mentre nel 1664 la Compagnia del S. Rosario compra il terreno per edificare una nuova Chiesa che, assieme alla canonica, viene inaugurata nel 1860. Non passa però molto tempo che (nel 1898) l’edificio viene nuovamente ricostruito quasi per intero: altri importanti restauri li subirà poi a seguito del terremoto del 1972.

Descrizione artistico-religiosa

Ciò che salta all’occhio entrando nella Chiesa del Filetto è il Crocifisso ligneo di pregevole fattura che sovrasta il Tabernacolo, anch’esso in legno, dall’elegante forma di Tempietto, impreziosito con decorazioni dorate. Un recente quadro (1980), opera dell’artista Giovanni Schiaroli, raffigura S. Maria del Filetto. L’opera, collocata presso il Battistero e che ritrae la Madonna col Bambino, è oggetto di profonda venerazione di tutta la comunità. Delle due cappelle laterali una, quella di destra, è dedicata alla Madonna del Rosario, l’altra a S. Antonio Abate. S. Isidoro e S. Antonio da Padova sono due statue poste ai lati del Presbiterio. Sulla destra vi troviamo pure l’effigie di S. Maria Goretti, conterranea, simbolo di fede e di virtù, e segno di fortezza per tutti i fedeli.

Luoghi di culto

S. MARIA (Parrocchiale curaziale – Ed. 1898), Strada Comunale