S.Maria della Piana e San Michele arcangelo (Castiglioni e Prosano)

Corso Garibaldi, 39
60010 Castiglioni d’Arcevia (AN)
Telefono 0731/9444
www.chiesasantagata.it

Popolazione 530 circa – Abbazia sec. XI e Parrocchia sec. XVI – Unione 24/7/1986

Amministratore Parrocchiale: Don Sergio Zandri
donsergiozandri@alice.it

Orario Messe
Orario Invernale Estivo
Prefestivo 17.30 Castiglioni 17.30 Castiglioni
Festivo 10.00 Prosano – 11.15 Castiglioni 10.00 Prosano – 11.15 Castiglioni
Feriale 17.30 Castiglioni (Giovedì-Venerdì-Sabato) 17.30 Castiglioni (Giovedì-Venerdì-Sabato)

Titolare della Chiesa e Patrono

Titolare della Parrocchia è S. Maria Annunziata (25 marzo), ma S. Agata Vergine e Martire (5 febbraio), la cui festa si celebra solitamente la prima domenica di febbraio, è Patrona della comunità. Contitolare e Compatrono è S. Michele Arcangelo (prima domenica di ottobre), venerato nella località di Prosano, dove sorge l’omonima Chiesa rurale.

Storia

Anticamente sede abbaziale, la Chiesa di S. Maria della Piana nasce alla fine del XII secolo: inizialmente dipendente dalla Pieve di S. Maria del Colle, risulta essere Parrocchia del cosiddetto “sesto aprico” dal 1376 al 1520. Dagli archivi si evince che ancora nella seconda metà dell’Ottocento l’abbazia parrocchiale, con un sacerdote rettore, sia attiva e funzionante. In un documento del 1930 abbiamo invece notizia delle vicissitudini del parroco di S. Maria della Piana, in causa con l’Amministrazione per i Fondi del Culto per mantenere i privilegi destinati alla Chiesa. Col tempo l’edificio viene a poco a poco abbandonato e non più utilizzato. Le funzioni parrocchiali passano alla Chiesa di S. Agata, sorta probabilmente nel XII secolo, Parrocchia autonoma dal Cinquecento e successivamente ricondotta sotto il patronato di S. Maria della Piana. Dal 1986 la Parrocchia di Castiglioni è unita con quella di Prosano, come risulta ben visibile dal titolo della Parrocchia, “S. Maria della Piana e S. Michele Arcangelo”.

Descrizione artistico-religiosa

La Chiesa sede della Parrocchia, S. Agata, dalla suggestiva facciata a capanna in pietra, sorge all’interno delle mura della piccola località di Castiglioni. A tre navate, la Chiesa si caratterizza per la presenza di alcuni significativi altari. Di indubbia rilevanza artistica è la pala posta nell’altare della parete sinistra, di Ercole Ramazzani, datata 1589, raffigurante la Madonna del Rosario con i Santi Domenico, Caterina, Antonio abate e Agata, e arricchita dai 15 misteri del Rosario attorno all’ovale centrale. Nel presbiterio si può notare un pregevole Crocifisso ligneo, probabilmente risalente al XV secolo, mentre nella navata destra, accanto al Battistero, è collocato un dipinto della Madonna in Gloria tra Santi e le Anime purganti, che per le sue caratteristiche contenutistiche e pittoriche sembra essere facilmente collocabile al periodo seicentesco ed avvicinabile allo stile del Ramazzani.

Luoghi di culto

S. MARIA DELLA PIANA (Abbaziale – Ed. sec. XI), Castiglioni d’Arcevia
S. MICHELE ARCANGELO (Comparrocchiale – Ed. 1936), Fraz. di Prosano
S. AGATA VERGINE E MARTIRE (Succursale – Ed. sec. XIV – Ded. 12/8/1984), C.so G. Garibaldi, Castiglioni d’Arcevia