VESCOVO ODO FUSI PECCI

S.E. Mons. Odo Fusi Pecci

odo-022

Vescovo di Senigallia (1971-1997)

Biografia

Nato a Cingoli, attualmente Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, il 29 giugno 1920 è stato ordinato sacerdote il 19 dicembre 1942. Laureato in Teologia  Dogmatica e in Lettere, ha ricoperto l’incarico di Rettore del Seminario di Macerata, di docente al Seminario Regionale, Preside dell’Istituto Teologico Marchigiano e dell’Istituto Superiore Regionale di Scienze Religiose. Nella diocesi di origine è stato assistente ecclesiastico diocesano dei giovani di  Azione Cattolica, degli universitari e dei laureati cattolici.

Il 15 luglio 1971 è stato eletto vescovo di Senigallia ricevendo poi la consacrazione episcopale il 29 agosto 1971 per le mani del Vescovo Ersilio Tonini; ha iniziato il ministero episcopale a Senigallia il 12 settembre 1971. Nella Chiesa senigalliese si è prodigato per il bene della comunità, riservando una particolare e costante attenzione alle istanze culturali e sociali del territorio. Ha promosso la conoscenza della figura di Pio IX, dando un forte impulso alla causa di beatificazione di Papa Mastai. Ha altresì introdotto la causa di beatificazione di Enrico Medi, scienziato e padre di famiglia. Nel suo magistero episcopale ha soprattutto sviluppato i temi della centralità di Cristo e dell’Eucaristia. Assertore della speranza cristiana, ha promosso la devozione alla Madonna della Speranza, patrona insieme con San Paolino da Nola della città e diocesi di Senigallia.

Dal 1976 al 1991 è stato segretario della Conferenza Episcopale Marchigiana e successivamente (dal 1991 al 1997) presidente della medesima. A livello nazionale è stato membro della Commissione Episcopale per il Clero (nel periodo 1979-1991) e del Consiglio Permanente (1991-1997) della Conferenza Episcopale Italiana; in seno al C.E.I. si è occupato in maniera particolare del Diaconato, offrendo un importante contributo alla sua riscoperta e valorizzazione.

Dal 21 gennaio 1997 è divenuto Vescovo emerito di Senigallia. Dopo aver trascorso gli ultimi anni nella Casa di Riposo dell’Opera Pia Mastai Ferretti e un breve ricovero all’Ospedale è deceduto la domenica delle Palme, 20 marzo 2016, all’età di 96 anni.

Lo stemma

StemmaFusiPecci