S.Cassiano martire (Cassiano)

stefano.conigli@libero.it

Orari Messe: vedi sito della Parrocchia di Montemarciano

Titolare della Chiesa e Patrono

S. Cassiano Martire è Titolare e Patrono della Parrocchia di Cassiano (terza domenica di Settembre). Si venera come Compatrona S. Rita da Cascia (22 maggio).

Storia

La nuova Parrocchia di Cassiano viene eretta canonicamente con bolla del Vescovo di Senigallia Umberto Ravetta il 15 Maggio 1963 e viene intitolata a S. Cassiano Martire, ma il Vescovo prescrive al nuovo Parroco di riconoscere un particolare legame ed omaggio alla Parrocchia madre di Montemarciano, mediante la personale partecipazione all’annuale festa di S. Macario, presenziando alla Messa solenne ed alla processione del Santo, Patrono di Montemarciano. Il primo Parroco è nominato con bolla vescovile il 15 maggio 1963.

Descrizione artistico-religiosa

Avvicinandoci alla Parrocchia di Cassiano ci troviamo di fronte ad una Chiesa moderna, con la facciata a capanna, coronata da un piccolo timpano ornato da due mosaici policromi, uno raffigurante il Cristo in atteggiamento regale e trionfatore sulla morte, l’altro il simbolo del Grande Giubileo del 2000. All’interno la struttura richiama immediatamente l’idea di semplicità. Ad una sola navata, senza cappelle laterali e con altare unico, l’edificio, le cui pareti si restringono progressivamente man mano che si procede verso il Presbiterio, utilizza questa forma particolare per rappresentare simbolicamente il percorso dell’uomo verso l’incontro con Cristo Eucaristico. Collocate su una sola parete, quella di sinistra, le 14 stazioni della Via Crucis, in segno di contemplazione della Passione di Cristo. A destra, invece, una nicchia custodisce un quadro in cornice dorata che ritrae la Vergine Maria.

Luoghi di culto

S. CASSIANO MARTIRE (Parrocchiale – Ed. 1967-1968 – Ded. 27/5/1978, Via Cassiano 29/a