Omelia nella Professione Perpetua di Sr. Maria Benedicta della Croce o.s.b. Cattedrale di Senigallia, 6 gennaio 2004, Epifania del Signore

Senigallia, 6 gennaio 2004

Il profeta Isaia aveva annunciato al popolo eletto: “Alzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la gloria del Signore brilla su di te” (Is 60,1). Il Vangelo di Matteo (2,1-12) oggi vede in Gesù la luce, nel quale “risplende il Signore”.
Quel Bambino nato a Betlemme è veramente la luce: in lui Dio si è fatto presente in mezzo a noi per manifestarci il suo amore. Quello che si è manifestato a Betlemme è un Dio talmente innamorato dell’uomo, che si è fatto bambino, cioè uomo fragile, bisognoso di noi, e si è messo a condividere la nostra stessa vita. Un Dio che si spoglia della sua natura divina e dona la possibilità di entrare nel suo regno. Un Dio che accetterà di morire sulla croce, offrendo la sua vita per noi, perché noi avessimo la vita piena e duratura aldilà della morte.

I Magi hanno visto una stella, un segno nel cielo: si sono messi in cammino lasciandosi guidare dalla stessa e sono giunti alla grotta di Betlemme: qui hanno trovato non una luce, ma la luce. E la loro vita fu trasformata: furono ricolmi di gioia e con questa gioia nel cuore fecero ritorno al loro paese.

Cara Sr. Benedicta, anche tu come i Magi hai visto una stella: un segno luminoso è apparso nella tua vita, si è accesa la lampada della vocazione. Ti sei messa in cammino alla ricerca della vera luce. E questa luce l’hai trovata nel Signore Gesù, in Gesù di Nazareth che per noi e la nostra salvezza si è fatto uomo, è nato da Maria, è morto sacrificando se steso sulla croce, ed è risuscitato.
A questa luce non hai potuto resistere. Sei rimasta come abbagliata. Hai capito che la luce che risplende in Gesù è la sola capace di illuminare pienamente l’esistenza e di dare un senso compiuto alla nostra vita.
Proprio perché attratta irresistibilmente da quella luce, oggi sei qui per dire in maniera definitiva: eccomi, Signore della luce, io mi consacro a te per sempre.

La consacrazione monastica è una celebrazione di nozze, è la celebrazione di un’alleanza sponsale. Tu, Sr.Benedica, divieni per sempre sposa di Cristo: è un fatto straordinario di grazia, perché è il Signore stesso che ti chiama e ti sceglie come sua sposa. Ora se lui è luce e ti unisci a lui che è luce, anche tu sei chiamata ad essere luce nella tua vita.
Sarai luce vivendo nella comunità benedettina di Senigallia secondo la regola e lo spirito di San Benedetto. In particolare si tratterà di mettere in pratica questo punto della Regola che è la sintesi della vita consacrata: “Nulla anteporre all’amore di Cristo”.
Per una consacrata non ci può essere nulla di più caro di Cristo, della sua persona, della sua parola, del suo amore. Nulla, assolutamente nulla può essere anteposto e preferito a Cristo. Lui solo basta, perché è l’amore infinito, la verità assoluta, la bellezza eccelsa, la vita piena. Solo lui basta: ecco perché si emettono i voti di povertà, di castità e di obbedienza.

Cara Sr. Benedicta, tra poco ti consegnerò l’anello: è il segno della tua unione col Signore, del tuo legame con lui, della tua fedeltà allo sposo divino. Portalo con gioia. Una sposa di Cristo non può essere triste, anche se si sente vicina alla croce di lui e partecipa intimamente al suo sacrificio per la salvezza del mondo. La consacrata deve essere consapevole di avere trovato nel Signore il tesoro immarcescibile, la pietra preziosa, il sommo bene.
Anche i genitori devono essere contenti nel sapere che la loro figlia è felice, è oggetto dell’amore sponsale di Dio, è andata in sposa al Signore Gesù.
La fedeltà alla tua consacrazione sarà luce per le coppie sposate, specialmente per quelle in crisi, ricordando loro che la fedeltà matrimoniale è possibile, non è un’utopia.

Oltre all’anello, tra qualche istante ti consegnerò il libro della liturgia delle Ore: è il libro della preghiera ufficiale della Chiesa. La Chiesa ti elegge ad esercitare il ministero della preghiera in suo nome. La vita monastica è incentrata sulla preghiera. Con la tua preghiera sarai luce per tutti quelli che si trovano sotto il peso della croce, il peso della malattia, della solitudine, della povertà, dell’insicurezza; sarai luce per coloro che sono alla ricerca della verità, per quanti non credono o sono privi di speranza.
Sarai luce per la chiesa quando chiederai al Signore di mandare operai alla sua messe, di accompagnare i missionari del Vangelo, di illuminare e confortare i pastori, di sostenere la testimonianza dei cristiani. Sarai luce per la nostra chiesa di Senigallia, per la tua parrocchia di origine, per la comunità neocatecumenale che ti ha preso per mano, per la tua cara famiglia che ti ha trasmesso la vita e ti ha cresciuta, per questa stessa comunità benedettina che diviene ora la tua nuova famiglia, ogni qual volta ricorderai al Signore i bisogni di ciascuno.

Ecco dunque il mio più fervido e caro augurio che ti formulo: che tu possa essere luce, in quanto illuminata dalla luce splendente che è Cristo, il tuo Sposo, il nostro Redentore.