Con il primo giugno arrivano i nuovi orari estivi alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia. Il grande museo allestito al piano nobile dell’episcopio nell’appartamento detto “del cardinale” con l’avvento della buona stagione adegua le proprie aperture per favorire la migliore visita da parte di turisti e appassionati. Sempre ad ingresso gratuito, la Pinacoteca diocesana sarà infatti aperta tutti i giorni, dal giovedì alla domenica con orario 21-24. Apertura in notturna che si coniuga con i tanti eventi serali proposti a Senigallia e che permette anche una visione del tutto insolita della piazza del duomo dalla loggia delle benedizioni in un edificio progettato nel Settecento dall’Architetto senese Paolo Posi. Nelle sale dai soffitti affrescati è possibile scoprire tanta storia ed arte proveniente dal territorio della Diocesi di Senigallia, dagli Appennini all’Adriatico, dal fiume Cesano all’Esino. Non solo opere pittoriche – come la “Madonna e Santi” di Pietro Vannucci detto il Perugino – ma anche manufatti plurimaterici, paramenti sacri, argenterie, mobilio, musica antica e statuaria. Gli orari estivi rimarranno in vigore sino al 31 agosto e, nel corso della stagione, sono previsti appuntamenti culturali all’interno delle sale museali fra i quali concerti.

ORARIO PINACOTECA ESTATE
(Giugno, Luglio, Agosto)