Prosegue nella Pinacoteca di Senigallia “Omaggio a Perugino”, l’esposizione che sta riscuotendo grande apprezzamento e che continua a sollecitare nuove iniziative che arricchiscono la visita alla Pala del grande pittore umbro, celebrato in occasione dei cinquecento anni dalla sua morte.

Venerdì 17 novembre 2023, alle ore 18.00, con Note di colore sarà inaugurata alla Pinacoteca diocesana di Senigallia un’installazione sonora, progetto tra musica e pittura ideato e realizzato dal M° Ilenia Stella. E’ la stessa musicista a dire: “Si tratta di un’opera vocale e improvvisazione sonora, frutto di quanto lo sguardo e il cuore possono cogliere”. Scansionando l’apposito Qr code – che resterà nella sala della Pinacoteca – sarà possibile ascoltare in ogni momento il racconto fatto di suoni e colori.

Nell’occasione Marco Pettinari, operatore culturale della Pinacoteca, farà un breve excursus dedicato alle contaminazioni tra pittura e altri linguaggi artistici. Don Andrea Franceschini, prete diocesano, proporrà una riflessione sulla capacità della fede di nutrire l’arte e viceversa. Infine, la giornalista Laura Mandolini intervisterà Ilenia Stella per conoscere meglio le tappe di questo originale percorso artistico – musicale. Il pomeriggio – aperto a tutta la cittadinanza – si chiuderà con l’ascolto della creazione sonora, in anteprima e introdotto dalla compositrice.

Realizzato col patrocinio del Pontificio Dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Marche e del Comune di Senigallia ecco gli orari di Omaggio a Perugino: sino al 7 gennaio: sabato, domenica e festivi ore 9-12/16-19. (Chiuso: giorno di Natale; e anche nel pomeriggio del 24 e 31 dicembre). Ingresso gratuito.

Note di colore – ‘Sempre grazie’ | improvvisazione vocale di Ilenia Stella

Un progetto tra musica e pittura per arricchire le celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte del Perugino, accolto dalla Diocesi di Senigallia e donato alla sua Pinacoteca. Opera vocale e improvvisazione sonora, frutto di quanto lo sguardo e il cuore possono cogliere. Da un’idea di Ilenia Stella, musicista marchigiana, che ama tradurre in musica ciò che ascolta con gli occhi.

Perugino continua a ricevere omaggi. E a quanto pare queste occasioni di incontro attorno alla preziosa tavola ‘Madonna con i Santi’, custodita nella Pinacoteca diocesana di Senigallia, sono attesi e capaci di aggregare, emozionare. Un omaggio molto originale è stato quello proposto nel pomeriggio di ieri, venerdì 17 novembre, per l’inaugurazione dell’inedita installazione sonora del progetto “note di colore” ideato e realizzato dalla musicista maestro Ilenia Stella. Scansionando l’apposito Qr code – che resterà nella sala dell’Omaggio a Perugino della Pinacoteca – sarà possibile ascoltare in ogni momento il racconto fatto di suoni e colori, denso incrocio tra musica e pittura. È stato il vescovo Franco Manenti ad accogliere nella ‘sala dei vescovi’ del palazzo vescovile il numeroso pubblico intervenuto per conoscere da vicino l’originale iniziativa artistico – musicale, mentre il vicesindaco Riccardo Pizzi ha portato il saluto dell’amministrazione comunale.

“Da sempre la vita suona in me – ha esordito Ilenia Stella, introducendo i presenti all’ascolto della sua creazione sonora – e nell’arte i sensi si incrociano, gli occhi odono, le orecchie guardano… Mi sono lasciata ispirare dal Mistero racchiuso nel quadro e ho dato voce all’intensità della Bellezza di una Madre così speciale che accoglie nelle sue braccia l’Infinito tra noi”. La stessa esperienza di Bellezza sulla quale si è soffermato don Andrea Franceschini, proponendo diverse suggestioni sul legame tra spiritualità ed arte: “Nella tradizione cristiana più antica il fine della spiritualità non era la bontà, ma la Bellezza. Che è anche luogo di comunione, perché si esprime al massimo quando è condivisa, quando è luogo di integrazione e di incontro profondo”. Marco Pettinari, storico dell’arte e operatore nella stessa Pinacoteca diocesana, prendendo spunto da due celebri quadri, opere di Caravaggio e Kandinskij, ha testimoniato contaminazioni virtuose tra diversi linguaggi artistici e nel caso specifico tra pittura e musica: “L’una parla all’altra e nel talento pittorico trovano sintesi le istanze e le domande più profonde dell’essere umano”.

Da oggi il buio della sala accoglie il silenzio dei visitatori, diventa grembo ancor più accogliente per chi avrà voglia di farsi accompagnare da un canto dell’anima che può diventare anche lode.

Realizzata col patrocinio del Pontificio Dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Marche e del Comune di Senigallia Omaggio a Perugino è aperta sino al 7 gennaio 2024: sabato, domenica e festivi ore 9-12/16-19. (Chiuso: giorno di Natale; e anche nel pomeriggio del 24 e 31 dicembre). Ogni Domenica ore 17: visita guidata gratuita: non occorre prenotazione. Ingresso gratuito.