Mostra “Etty Hillesum, il cielo vive dentro di me” 25 gennaio – 2 febbraio 2020. Auditorium Chiesa dei Cancelli.

La ‘Giornata della memoria’ 2020 ha dato l’occasione di mettere attorno ad un tavolo tanti soggetti per organizzare una serie di eventi che hanno come filo conduttore la straordinaria biografia di Etty Hillesum, giovane donna ebrea morta ad Auschwitz. Ci ha lasciato un corposo diario del suo percorso umano e spirituale, tante lettere che descrivono la sua lucida consapevolezza sul significato più profondo del vivere e del vivere insieme. Gli appuntamenti prevedono una mostra a lei dedicata, l’incontro con dom Alessandro Barban, priore  generale dei Camaldolesi, il reading teatrale che prende spunto del ‘Diario’. Hanno lavorato per questo evento Azione Cattolica diocesana, Centro cattolico di cultura ‘S. Romagnoli’ di Ostra, Diocesi di Senigallia, Parrocchie del Centro, Fondazione ‘Gabbbiano’, Scuola di pace ‘V. Buccelletti’, Scuola di musica ‘B. Padovano’, Libreria ‘Mastai’.