Madonna della Fiducia (Pongelli di Ostra Vetere)

Via Cona, 26
60010 Pongelli di Ostra Vetere AN
Telefono 071/964291-965963
www.parrocchiaostravetere.it

Popolazione 650 circa – Origine 21/6/1977

Parroco: Don Mauro Baldetti
maurobaldetti@libero.it

Orario Messe
Orario Invernale Estivo
Prefestivo 19.15 19.15
Festivo 10.00 10.00
Feriale 19.00 (non c’è la messa il Venerdì) 19.00 (non c’è la messa il Venerdì)

Titolare della Chiesa e Patrono

Titolare della Parrocchia di Pongelli è la Madonna della Fiducia (seconda domenica di settembre), che è anche Patrona della Chiesa Parrocchiale e della frazione.

Storia

La Chiesa della Madonna della Fiducia, eretta tra il 1971-1973 con gli annessi locali pastorali, viene costruita per necessità pratiche degli abitanti della zona, che desiderano partecipare concretamente e costantemente alle funzioni religiose. Per gli anziani in particolare è infatti complicato e difficoltoso salire fino alle Parrocchie di Ostra Vetere per seguire le celebrazioni liturgiche. D’altro canto cresce il desiderio di autonomia della frazione, testimoniato anche dall’esistenza di scuole elementari che sono il segno di un continuo fermento culturale e di una crescita del luogo. Il 21/6/1977 la Chiesa è costituita Parrocchia e nel 1981 un decreto riconosce tale erezione anche agli effetti civili.

Descrizione artistico-religiosa

La Chiesa Parrocchiale, in stile moderno, è di pregevole gusto estetico. Al suo interno si presentano due altari: quello maggiore, alla cui sinistra è situata la statua della Madonna della Fiducia, e un altro, situato nella cappella di destra, detta del Sacramento. Di particolare significato sono le pregevoli vetrate della Chiesa, rinnovate in occasione della memoria della consacrazione del 1973. A sinistra la vetrata intitolata “Il progetto di Dio” raffigura la presenza vigile di Dio che non abbandona l’uomo e stringe un’alleanza con Noè, simboleggiata dall’arcobaleno e dalla colomba che porta l’ulivo della pace. Sopra l’altare, a significare la comunione tra l’uomo e Dio, c’è la vetrata intitolata “Il popolo di Dio”, in cui Dio si sceglie un popolo umile e lo libera dalla schiavitù, purificandolo lungo il cammino. Sulla destra invece spicca la raffigurazione dei profeti che annunciano il Regno, mentre sopra l’ingresso troviamo l’immagine di Cristo che realizza la promessa dell’Alleanza, facendosi uomo tra gli uomini. Accanto alle più significative, anche altre vetrate arricchiscono di significati spirituali e religiosi le varie parti della Chiesa. Ricordiamo tra tutte quella che rappresenta la Madonna della Fiducia, aggiunta recentemente all’ingresso della Chiesa, a sottolineare la devozione della comunità alla Madre di Dio, scelta come protettrice e Patrona di Pongelli.

Luoghi di culto

MADONNA DELLA FIDUCIA (Parrocchiale – Ed. 1971-1973 – Ded. 7/9/1986), Via Cona