Giovedì 4 giugno alle 21.30, in Piazza Garibaldi, il debutto della stagione estiva con un’inedita prospettiva panoramica sull’opera. Ingresso gratuito.

La Pinacoteca di Senigallia riapre le sue porte alla stagione estiva e lo fa con un appuntamento speciale che unisce arte, territorio e tecnologia. Giovedì 4 giugno, alle ore 21.30, prenderà ufficialmente il via l’iniziativa dal titolo “Un dipinto affacciato sotto le stelle”, un progetto che permetterà di scoprire la celebre Madonna del Rosario di Federico Barocci da una prospettiva panoramica del tutto inedita.

L’appuntamento per il pubblico è nella suggestiva cornice di Piazza Garibaldi, dove si terrà la presentazione ufficiale dell’iniziativa a cura della dott.ssa Elide Oro, storica dell’arte e operatrice museale. Per l’occasione, i visitatori sono invitati a presentarsi “con il telefono alla mano”: il nuovo punto panoramico è stato infatti pensato per essere catturato, vissuto e condiviso sui social e non solo. Alla presentazione in piazza seguirà un incontro ravvicinato con il capolavoro del Barocci all’interno del museo, nell’ambito di una visita guidata speciale.

L’evento di inaugurazione è a partecipazione gratuita e senza obbligo di prenotazione.

Sempre da giovedì 4 giugno entreranno in vigore i consueti orari serali estivi della Pinacoteca, che accompagneranno cittadini e turisti per tutta la stagione: dal giovedì alla domenica, dalle ore 21.00 alle 24.00.

Oltre alle sale storiche del palazzo, ricche di capolavori d’arte, i visitatori avranno la possibilità di ammirare la mostra “Sulla via di Francesco”, curata da Elide Oro e Lorenza Zampa.

Per chi desidera approfondire la conoscenza delle collezioni, nei mesi di luglio e agosto prenderà il via il ciclo di visite guidate fisse, programmate ogni venerdì e domenica alle ore 21.30. Info: www.diocesisenigallia.it .

 

ORARIO PINACOTECA SENIGALLIA ESTATE 2026
(Giugno, Luglio, Agosto)

Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica: ore 21 – 24

INGRESSO GRATUITO

ALLA SCOPERTA

DEI TESORI

DELLA PINACOTECA

Visita guidata gratuita tutti i venerdì e domeniche

di luglio, agosto

Ritrovo dei partecipanti in Pinacoteca alle ore 21.30

gruppi contingentati con posti limitati

non occorre prenotazione – visita in lingua italiana

Info: www.diocesisenigallia.it – tel. 071.7920709