Palazzo Mastai Casa Museo Pio IX apre le porte alla cultura con nuovi percorsi di arte e storia, proponendo due incontri pubblici per conoscere ed ammirare da vicino alcune delle opere più preziose e meno conosciute di questa casa museo inaugurata nel 1892.

Primo appuntamento, aperto a tutti, a partecipazione gratuita, venerdì 12 novembre alle ore 17,30 con un evento incentrato sui significati simbolici dei colori nel corso dei secoli. Si prosegue poi il venerdì successivo 19 novembre con un incontro sul tema delle opere conservate a Palazzo ed ispirate a celebri capolavori dell’arte italiana.

Entrambe le serate avranno inizio alle 17.30 e prevedono la visita guidata gratuita all’interno delle sale del piano nobile, a cura della Storica dell’arte Lorenza Zampa. Non è necessaria alcuna prenotazione, è sufficiente presentarsi al museo muniti di green pass.

Gli eventi sono organizzati dalla Diocesi di Senigallia grazie agli operatori museali di Palazzo Mastai, per un ciclo di incontri che vuole soffermarsi su nuovi aspetti del sorprendente patrimonio storico-artistico locale.

Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX aderisce all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani. Info: www.diocesisenigallia.itwww.pionono.it – tel. 071.60649. Ingresso gratuito.

Grande interesse per la prima serata dell’iniziativa Incontriamoci a Palazzo Mastai

Ha suscitato un vivo interesse la prima serata dell’iniziativa “Incontriamoci a Palazzo Mastai – Percorsi di arte, storia e cultura” svoltasi venerdì 12 novembre a Senigallia, nella cinquecentesca casa museo di Via Mastai 14. E così uno dei più antichi musei delle Marche – per essere stato inaugurato nel 1892 – ha visto nella sala multimediale la dott.ssa Lorenza Zampa presentare un evento incentrato sui significati simbolici dei colori nel corso dei secoli, dal verde, al porpora, all’azzurro, declinandolo nelle grandi opere del panorama non solo nazionale ma anche nei preziosi manufatti conservati a Palazzo Mastai. Colori di re e principi, colori poco utilizzati, aspetti sacrali dei colori, colori derivanti da essenze animali, sono stati alcuni dei temi affrontati nella conversazione, preceduta dal saluto del direttore di Palazzo Mastai il Canonico Don Alfredo Pasquali. I partecipanti hanno poi preso parte ad una visita veramente particolare al piano nobile e tutta incentrata sul tema della serata. Si proseguirà ora venerdì prossimo 19 novembre, sempre alle ore 17,30 con la conversazione “Corrispondenze e influenze artistiche” sul tema delle opere conservate a Palazzo ed ispirate a celebri capolavori dell’arte italiana e – anche questa volta – con la visita guidata gratuita all’interno delle sale del piano di rappresentanza, a cura della Storica dell’arte Lorenza Zampa. Non è necessaria alcuna prenotazione, è sufficiente presentarsi al museo muniti di green pass, in questa serie serie di appuntamenti organizzati dalla Diocesi di Senigallia grazie agli operatori museali di Palazzo Mastai.