B.V.Maria del SS.Rosario di Fatima (Ponterio)

Via M.L.King, 5 – Ponterio
60012 Trecastelli (AN)
Telefono 071/7950322
www.parrocchiamondolfo.it

Popolazione 1920 circa – Origine 21/12/1960

Parroco: Don Emanuele Lauretani
donlauretani@tiscali.it
Vicario Parrocchiale: Don Leonardo Pelonara
leonardo.pelonara@gmail.com
Collaboratore Parrocchiale: Mons. Umberto Gasparini
donumbertogasparini@gmail.com

Orario Messe
Orario Invernale Estivo (Ora legale)
Prefestivo

17.00 Santa Giustina

17.00 Ponterio

18.00 Ponterio

19.00 Sant’Agostino

Festivo

8.00 Ponterio

9.00 Santa Giustina

9.30 San Giovanni Evangelista (Stacciola)

10.00 Ponterio

11.15 Santa Giustina

17.00 Ponterio

19.00 Cappella Ospedale

8.00 Ponterio

9.00 Sant’Agostino

9.30 San Giovanni Evangelista (Stacciola)

10.00 Ponterio

11.15 Santa Giustina

18.00 Madonna delle Grotte

19.00 Cappella Ospedale

Feriale

8.30 Ospedale

9.00 Ponterio

16.15 Casa di riposo(escluso il mercoledì)

8.30 Santa Giustina

9.00 Ponterio

16.15 Casa di riposo(escluso il mercoledì)

Titolare della Chiesa e Patrono

La Beata Vergine Maria del Sacratissimo Rosario di Fatima è Titolare e Patrona della Parrocchia (ultima domenica di settembre).

Storia

Sorta lungo la valle del fiume Cesano, la località di Ponterio insiste sul territorio di quattro Comuni. È situata in mezzo a una campagna molto fertile e densamente popolata da famiglie di agricoltori, commercianti, impiegati, artigiani ed anche di conduttori di piccole e medie industrie, sviluppatesi specialmente nel periodo della crescita economica successivo alla seconda guerra mondiale. Durante gli anni Cinquanta, per ovviare ai problemi dovuti alla crescita della popolazione, si iniziano i lavori di un locale provvisorio per le funzioni religiose, realizzato nel 1956. Il decreto di erezione della nuova Parrocchia si ebbe quattro anni dopo, mentre dal 1963 si avviarono i lavori per la realizzazione della nuova Chiesa Parrocchiale, inaugurata nel 1968.

Descrizione artistico-religiosa

Oggi il complesso parrocchiale di Ponterio è costituito da una struttura che unisce la Chiesa Parrocchiale, la casa canonica e la sala pastorale adibita anche a cinema-teatro, il tutto dominato dallo svettante campanile. L’esterno della Chiesa, con paramento di mattoni a vista, presenta un’alta facciata: dal finestrone di forma rettangolare entro cornice con arco a tutto sesto, che si innalza sopra il portale, penetra una luce intensa che, assieme alle vetrate delle pareti laterali, illumina il sobrio interno, a una sola navata. Entrando in Chiesa la vista converge sullo sfondo dell’altare ove, sopra il Tabernacolo, racchiuso in una semplice struttura, è collocata la statua della Madonna di Fatima, a cui la Parrocchia è dedicata. Il Fonte Battesimale in bronzo, sorretto da un sostegno che racchiude la figura di Giovanni Battista, è posto alla sinistra dell’altare. A destra, una vetrata policroma, dai simboli eucaristici e donata dal Parroco don Mario Mancini nell’Anno Giubilare del 2000, immette nella cappella feriale.

Luoghi di culto

B.V. MARIA DEL SS.MO ROSARIO DI FATIMA (Parrocchiale – Ed. 1955-56 – Ded. 19/9/1993), Via M.L. King

Stampa e Bibliografia

PARROCCHIA DI PONTERIO (periodico parrocchiale)