Annuncio ai Sacerdoti, consacrati e fedeli laici della Diocesi della elezione di Mons. Gerardo Rocconi a Vescovo di Jesi (Senigallia, 20 marzo 2006)

Senigallia, 20 marzo 2006

Carissimi,
in data odierna, il Santo Padre Benedetto XVI, nel suo ministero di “presiedere all’universale carità” tra le Chiese, ha chiamato alla successione apostolica, come Vescovo di Jesi, il nostro carissimo Vicario Generale, Don Gerardo Rocconi.
La Chiesa di Senigallia accoglie con profonda gioia e viva gratitudine la notizia di questo evento, che viene a segnare marcatamente la sua storia.
E’ immensa la gratitudine della nostra Diocesi al Signore, che ha posato il suo sguardo di predilezione su uno dei figli di questa comunità ecclesiale, chiamandolo ad essere padre, maestro e pastore di un’antica e nobile Chiesa sorella.
La gratitudine si estende al Santo Padre Benedetto XVI che con questa elezione ha voluto dimostrare la grande fiducia che ha verso un membro di questa Chiesa e figlio della nostra terra.
Vorremmo vivere questo evento nel segno della fede e della comunione. La chiamata di un nostro fratello per essere inviato a un’altra Chiesa può e deve essere vista come un richiamo a vivere in profondità il senso della missione che sempre si apre a nuovi orizzonti. Nell’elezione di Don Gerardo vogliamo riconoscere l’invito del Signore a crescere nella comunione non solo tra di noi, ma anche con tutte le altre Chiese, in particolare con quelle del territorio marchigiano che condividono le stesse sfide pastorali e sono chiamate a rispondervi con una fattiva a cordiale collaborazione.
Facendomi interprete di tutti i membri della Chiesa senigalliese – vescovi, sacerdoti, persone consacrate, fedeli laici – sento il bisogno di dire un vivissimo e sincero grazie a Don Gerardo: in lui abbiamo tutti conosciuto e incontrato un uomo di preghiera, un sacerdote zelante, un pastore appassionato e generoso, tutto dedito al bene della Chiesa e in particolare di questa Diocesi.
E’ la Diocesi che mons. Rocconi ha amato e servito come Vice Rettore e poi Rettore del Seminario Vescovile, Vice Parroco di S.M. della Pace in Senigallia, Parroco per 12 anni a Chiaravalle, Parroco dal 1998 a S.Angelo di Senigallia e dal 2004 anche al Filetto di Senigallia, membro per diversi anni del Consiglio Presbiterale Diocesano, del Collegio dei Consultori e del Consiglio Diocesano per gli Affari Economici; assistente del Movimento Mariano Diocesano, Vicario Generale dal 1992 prima con il mio predecessore Mons.Odo Fusi Pecci e poi, fino ad oggi, con me.
Anch’io personalmente gli debbo tanta gratitudine: dal mio ingresso in Diocesi, nove anni fa, mi è sempre stato vicino, come primo e più stretto collaboratore, con autentico spirito di servizio, con vero senso ecclesiale, con il consiglio attento e prudente, con disponibilità fedele e generosa.
Pur con affettuoso rammarico per la sua partenza, auguro ogni bene al carissimo Don Gerardo e alla Chiesa della Vallesina che gli viene affidata, Chiesa a noi vicinissima e cara, anche perché in questi ultimi 28 anni è stata amorevolmente e saggiamente guidata da un altro figlio di questa diocesi, il mondolfese P.Oscar Serfilippi, a cui va il nostro più cordiale e riconoscente ricordo.
In attesa di partecipare alla gioia dell’Ordinazione Episcopale, accompagniamo fin da ora con la preghiera il nostro amato fratello, perché possa essere coraggioso testimone del Signore risorto. A tutti e a ciascuno giunga il mio più affettuoso saluto e augurio per la Pasqua ormai imminente.