Nomine, Decreti, Autorizzazioni Aprile 1997 – Settembre 1997

Con decreto del 14 aprile 1997 il vescovo ha nominato interinalmente il presbitero diocesano Gerardo Rocconi vicario generale con tutti i diritti e doveri che tale incarico comporta a norma del Codice di diritto Canonico (Can. 475-481).

Con decreto del 14 aprile 1997 il vescovo ha confermato interinalmente il presbitero diocesano Paolo Gasperini in tutti i suoi incarichi, particolarmente in quello di vicario episcopale per la pastorale, responsabile della pastorale giovanile, economo del seminario, insegnante di religione, collaboratore della parrocchia di Montemarciano.

Con decreto del 4 maggio 1997 il vescovo ha confermato per la durata di una anno il presbitero diocesano Egidio Bugugnoli nell’incarico di vicario giudiziale con tutti i diritti e doveri che tale officio comporta a norma del Codice di diritto Canonico (Can. 1420-1422).

Con decreto del 4 maggio 1997 il vescovo ha confermato interinalmente il presbitero diocesano Pier Domenico Pasquini nell’incarico di economo diocesano con tutti i diritti e doveri che tale officio comporta a norma del Codice di diritto Canonico (Can. 494).

Con decreto del 7 maggio 1997 il vescovo ha autorizzato il presbitero diocesano Mauro Baldetti alla stipula della concessione in uso della Chiesa di S. Maria del Soccorso detta di S. Agostino, da realizzarsi tra il Fondo Edifici di Culto del Ministero degli Interni della Repubblica Italiana e la Parrocchia di Santa Giustina in Mondolfo.

Con lettera del 10 giugno 1997 il vescovo ha comunicato il suo consenso circa la designazione del Sig. Antonio Minghi come responsabile della Fraternità di Comunione e Liberazione della Diocesi di Senigallia.

Con decreto del 25 settembre 1997 il vescovo ha autorizzato il presbitero diocesano Mauro Signoracci ad espletare le pratiche necessarie alla vendita di un edificio di civile abitazione in località Cesanella, il cui ricavato dovrà essere usato per l’ampliamento e la sistemazione dei locali parrocchiali.

In data giovedì 24 aprile 1997 il vescovo ha incontrato per la prima volta i Vicari Foranei e i Direttori degli Uffici per la catechesi, la liturgia e la carità.

In data domenica 4 maggio 1997 il vescovo ha presieduto la concelebrazione a cui è seguita la processione per le vie della città, per la solennità del Patrono san Paolino da Nola.

In data giovedì 14 agosto 1997 il vescovo ha presieduto, al Molo di Levante nel Porto di Senigallia, la concelebrazione a cui è seguita la benedizione del mare.

Dal 20 al 24 agosto 1997 il vescovo ha partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù a Parigi con oltre centotrenta giovani della diocesi.

Dal 26 al 27 settembre 1997 il vescovo ha partecipato alle celebrazioni conclusive del Congresso Eucaristico Nazionale di Bologna.