Sarà il prof. Gabriele Barucca, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche a presentare mercoledì pomeriggio 14 dicembre 2016 alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia l’ultimo restauro realizzato dal museo con la collaborazione del locale gruppo FAI. Alle ore 17, in una conferenza aperta a tutta la cittadinanza, verrà infatti illustrata l’opera “Sant’Anna Educa la Vergine Bambina”. Si tratta dell’ultima tela restaurata fra i quadri conservati nell’ampia galleria che si affaccia sulla piazza del duomo all’episcopio, per un intervento realizzato dal prof. Michele Papi di Urbino sotto la direzione della competente Soprintendenza. L’opera è una pregevole tela Ottocentesca di J.Friedrich Overbeck, noto pittore tedesco, esponente del movimento detto dei nazareni. Alla presentazione del restauro, con il saluto del Vescovo Franco Manenti e col gruppo FAI Senigallia, seguirà la visita, sempre a cura del Prof. Barucca, alla mostra “Volti e Luoghi della Misericordia” in corso presso la Sala del Trono della Pinacoteca Diocesana. Si concluderà con un mottetto musicale all’organo storico nella “Sala della Musica” della Pinacoteca, grazie all’intervento del Maestro Federica Iannella. Prosegue così l’intensa attività di recupero e valorizzazione del patrimonio culturale da parte della Pinacoteca diocesana che, per queste festività di Natale, prosegue l’apertura ogni sabato, domenica e festivi con orario 10-13/15-20 sino al 29 gennaio, sempre ad ingresso gratuito, e possibilità – fra l’altro – di ammirare  pure il presepe napoletano settecentesco appena tornato nell’Appartamento del cardinale per questo Natale 2016.