S.Pietro apostolo

Festivo 8.00 – 9.30 – 11.00 8.00 – 9.30(Cassiano) – 11.00
Feriale 8.00 8.00

Titolare della Chiesa e Patrono

È il primo degli Apostoli il Titolare della Parrocchia di Montemarciano, dedicata appunto a S. Pietro Apostolo (29 Giugno). Un discepolo di S. Antonio Abate, S. Macario Alessandrino Abate (2 Maggio) è invece il Santo Patrono della Parrocchia.

Storia

Edificata tra il 1750 e il 1770 circa sulla stessa area di un tempio dedicato a S. Maria della Misericordia (probabilmente esistente già dal Cinquecento), divenuta ormai insufficiente per la popolazione e instabile, la Chiesa Parrocchiale viene eletta Collegiata fin dal 19 Marzo del 1773. Dei primi del Novecento sono i lavori della parte alta della facciata. L’ultimo terremoto del 1972 porta alla chiusura della Chiesa, riaperta dopo consistenti interventi di restauro e consacrata la sera del 29 Marzo 1980.

Descrizione artistico-religiosa

Sobria ed elegante, la facciata della Chiesa Parrocchiale è un tipico esempio del Settecento romano nelle Marche. I tre portali, corrispondenti al numero delle navate interne, sostengono il timpano e due nicchie con le statue di S. Pietro e S. Macario. L’altare maggiore è rivestito di marmi policromi nella parte rivolta al popolo; lo sovrasta la grande pala centrale (attribuita da alcuni a Federico Barocci), in cui S. Pietro, in primo piano, sosta in preghiera assieme a S. Giovanni, mentre nella zona inferiore è raffigurata la famiglia Piccolomini in atteggiamento orante. Le navate laterali della Chiesa ospitano eleganti cappelle: quella del Rosario e del Santissimo Sacramento a sinistra del Presbiterio, con pareti in marmo e soffitto decorato; la Cappella del Carmine o di S. Anna, che cela la tela più antica della Chiesa (probabilmente della seconda metà del Cinquecento); la Cappella dei Santi Evangelisti e della Traslazione della Casa, dove è custodito un dipinto del Settecento, raffigurante il miracoloso evento. Colpisce infine il Fonte Battesimale, ricavato all’interno di una piccola cappella circolare, costruito in legno policromo, risalente al Seicento, e sovrastato da una vetrata con il Battesimo di Gesù.

Luoghi di culto

S. PIETRO APOSTOLO (Collegiata 19/3/1773 – Ed. 1750-1770 – Ded. 29/3/1980), Via Umberto I
NOSTRA SIGNORA DEI LUMI (Santuario Capitolare 5/1/1605 – Ed. 1596), Via degli Alberici
SS.MO SACRAMENTO (Succursale – Ed. sec. XVI), Via G. Marconi