Nomine, Decreti, autorizzazioni Aprile 2006 – Settembre 2006

Ordinazione episcopale

In data 29 aprile 2006, nel corso di una solenne Concelebrazione eucaristica tenutasi nella Cattedrale-Basilica di Senigallia, è stato ordinato Vescovo il Rev.mo Vicario Generale Mons. Gerardo Rocconi, nominato da S.S. Benedetto XVI Vescovo di Jesi con Bolla pontificia del 20 marzo 2006.
Ha presieduto la Concelebrazione il Vescovo di Senigallia, S.E.Mons. Giuseppe Orlandoni, Vescovo Consacrante, essendo Con-consacranti gli Ecc.mi Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo e Mons. Odo Fusi Pecci, Vescovo emerito di Senigallia.
Al rito hanno partecipato altri Ecc.mi Vescovi delle Marche, Autorità civili e militari, Sacerdoti e fedeli soprattutto delle due diocesi di Senigallia e Jesi.

Ordinazione sacerdotale

Il 9 settembre 2006 S.E.Mons. Giuseppe Orlandoni, Vescovo Diocesano, ha conferito l’Ordine del Presbiterato al Diacono Don Filippo Savini durante una solenne Concelebrazione – a cui hanno preso parte anche i Vescovi Mons. Odo Fusi Pecci, Mons. Mario Cecchini e Mons. Gerardo Rocconi – tenutasi nell’Abbazia di Santa Maria in Castagnola di Chiaravalle (AN).

Istituzione di ministeri

In data 22 maggio 2006 i seminaristi Francesco Berluti, della Parrocchia di S.Maria della Pace in Senigallia, ed Enrico Ciarimboli, della Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria in Borghetto di Montesanvito, hanno ricevuto il ministero di Lettore durante la Concelebrazione eucaristica tenutasi nella Cappella del Seminario Regionale di Ancona e presieduta da S.E.Mons. Vittorio Tomassetti, Vescovo di Fano-Fosombrone-Cagli-Pergola.

Ammissione agli Ordini Sacri

Domenica 18 giugno 2006 il Vescovo Diocesano ha ammesso tra i candidati agli Ordini Sacri il seminarista Leonardo Pelonara, della Parrocchia di S.Maria in Castagnola di Chiaravalle, nel corso della Concelebrazione eucaristica tenutasi nella stessa Abbazia di Chiaravalle.

Nomine

Con lettera del 15 giugno 2006 Mons. Vescovo ha nominato il Rev.do Can. Don Emanuele Lauretani Assistente Diocesano del Movimento Mariano

Con lettera del 15 giugno 2006 Mons. Vescovo ha incluso nel Consiglio Pastorale Diocesano il M.R. Don Paolo Campolucci a seguito della sua nomina a Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute.

In data 18 giugno 2006 il Rev.do Don Aldo Piergiovanni è stato confermato, con Decreto vescovile, nel suo incarico di Direttore della Caritas Diocesana.

Con Decreto del 31 luglio 2006 S.E Mons. Giuseppe Orlandoni, accogliendo la designazione del Collegio dei Canonici, ha nominato il Rev.do Can. Don Giancarlo Cicetti Arciprete-Presidente e legale rappresentante del Capitolo Generale della Cattedrale-Basilica di Senigallia.

In data 15 agosto 2006 Il Vescovo diocesano ha effettuato, con rispettivi decreti, le seguente nomine:
· Mons. Luciano Guerri, Parroco di S.Giovanni Battista in Roncitelli di Senigallia;
· Don Mauro Mattioli, Parroco di S.Michele Arcangelo in Sant’Angelo di Senigallia e Parroco di S.Maria in Filetto di Senigallia;
· Don Marco Mazzarini, Parroco di S.Nicolò in Piticchio di Arcevia, Parroco di S.Silvestro Papa in Montale di Arcevia e Direttore dell’Ufficio Scuola Diocesano;
· Don Mario Camborata, Parroco di Cristo Redentore in Senigallia, Parroco in solidum di San Pio X (Ciarnin) in Senigallia e Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia
· Don Andrea Rocchetti, Vicario parrocchiale di Santa Maria in Castagnola di Chiaravalle;
· Don Giacomo Bettini, Vicario parrocchiale di S.Pietro Apostolo in Corinaldo.

Con lettera del 28 agosto 2006, Mons. Vescovo ha nominato Don Andrea Franceschini Responsabile diocesano del Servizio di Pastorale Giovanile.

Con lettera del 28 agosto 2006 i Rev.di Don Francesco Savini e Don Andrea Franceschini sono stati nominati rispettivamente Assistente e Vice Assistente del settore Giovani di Azione Cattolica.

Con lettera del 29 agosto 2006 l’Ordinario Diocesano ha nominato Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano il Rev.do Don Paolo Montesi.

In data 31 agosto 2006 il Vescovo Mons. Orlandoni ha nominato il Rev.mo Mons. Adriano Torreggiani Delegato Vescovile per la Vita Consacrata.

In data 30 settembre 2006 il sacerdote novello Don Filippo Savini è stato nominato Collaboratore parrocchiale di S.Maria della Pace in Senigallia.

Con lettera del 30 settembre 2006 il Vescovo ha nominato il Rev.do Can. Don Giuseppe Cionchi Direttore spirituale del Gruppo di Preghiera “Padre Pio” di Senigallia.

Onorificenza

Con Biglietto della Segreteria di Stato in data 30 giugno 2006 il Santo Padre Benedetto XVI ha annoverato tra i Suoi Cappellani il Rev.mo Vicario Generale Don Luciano Guerri.