La Pastorale sociale e del lavoro e la Caritas della diocesi di Senigallia organizzano l’8 novembre alle  h. 21.00 alle Scuola media Marchetti il secondo appuntamento del percorso ” La Città che vogliamo”.
Il 20 ottobre, sessanta partecipanti hanno sperimentato l’innovativo metodo di democrazia partecipativa, elaborando più di trenta idee per la Senigallia dei prossimi anni. Gli stessi partecipanti hanno deciso di privilegiare alcune idee , inquandrandole in 5 aree, intorno alle quale venerdì si svolgeranno i Tavoli di approfondimenti. Le cinque  aree individuate dai partecipanti sono: diritti umani, tutela ambientale, cultura e turismo, partecipazione, viabilità sostenibile e verde pubblico.
I tavoli di approfondimento saranno coordinati da alcuni facilitatori e avranno l’obiettivo di far emergere quanto ne sappiamo realmente intorno alle idee proprie di ciascuna area.
Sono invitati a partecipare anche coloro che erano assenti il 20 ottobre.
Il percorso proseguirà il 15 novembre sempre alle ore 21,00 quando verrà esplorata insieme la possibilità di elaborare dei mini-progetti per l’attuazione di una o più idee condivise.

Il progetto  è un tentativo concreto di democrazia partecipativa dal basso promosso dalla diocesi (Pastorale sociale e del lavoro e Caritas Diocesana) ed aperto a tutti, credenti e non credenti; usando i metodi sperimentati della partecipazione vuole stimolare tutti i cittadini di Senigallia ad esprimere il proprio parere sognando una nuova città (infrastrutture, lavoro, accoglienza, cultura, salute, economia circolare ecc… ) senza alcuno schema prefissato, ma partendo dalle esigenze ed a volte contraddizioni della vita e dei pensieri reali di tutti i giorni.
Pensiamo che il cammino della partecipazione sia intrinsecamente educativo e rivolgiamo il nostro invito non agli addetti ai lavori ma a tutti i giovani ed adulti che hanno la passione nel cuore per il proprio territorio, sapendo che le elezioni saranno una occasione di rinnovamento della città.
Venerdì 11 Ottobre alle ore 18,00 presso gli uffici della curia ci sarà la conferenza di lancio dove ascolterete con una breve relazione il metodo stesso già applicato nella città di Altamura e coordinato da don Mimmo Natale, che sarà presente.
Alla conferenza saranno  presenti don Paolo Gasperini, vicario per la Pastorale e Giovanni Bomprezzi, direttore della Fondazione Caritas

Per informazioni:
pastoralelavoro@diocesisenigallia.it