L’ufficio Liturgico diocesano propone un incontro di formazione liturgica presso il Centro Pastorale del Seminario di Senigallia, dal titolo “Messa in Luce”, la Mistagogia della celebrazione eucaristica. Si daranno anche alcuni suggerimenti per l’animazione della Quaresima. Invitati tutti i fedeli, ovviamente gli operatori della liturgia e in particolare i ministri straordinari della Comunione.

Accogliendo l’invito di Papa francesco per questo anno che precede il grande Giubileo del 2025 nella prima parte dell’incontro dell’Ufficio Liturgico del 28 gennaio si è approfondito con i presenti il tema della preghiera cristiana cercando di creare dei collegamenti con la Messa, per crescere nella capacità di pregare con la liturgia.

Nella seconda parte (più breve) si è parlato di come vivere con attiva partecipazione la Messa facendo riferimento ad un testo elaborato dal direttore dell’Ufficio Liturgico di Bologna, don Stefano Culiers: ‘MESSA IN LUCE. Mistagogia dei riti eucaristici.’ In questa pagina il link per scaricare il testo completo: https://liturgia.chiesadibologna.it/sussidi-catechesi-per-i-riti-sacramentali/