La Diocesi di Senigallia aderisce alla quarta edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici in programma in tutta Italia sabato 1 e domenica 2 ottobre e quest’anno dedicate al tema “Se scambio cambio”. Pinacoteca Diocesana e Palazzo Mastai col Museo Pio IX faranno così parte di questo percorso ideale che nel prossimo fine settimana unisce le centinaia di strutture museali ecclesiastiche presenti in tutto il Belpaese, e che hanno fatto proprio il tema dell’edizione. “Viene confermato l’ingresso gratuito nei musei diocesani di Senigallia – spiega il delegato per i beni culturali della Diocesi Don Pier Domenico Pasquini – ma in queste due giornate a chi desidera entrare nel museo chiederemo di portare un pacco di pasta, una scatola di biscotti, un chilo di zucchero ecc., insomma prodotti alimentari a lunga conservazione o per l’igiene diciamo così in cambio dell’ingresso gratuito. I prodotti raccolti in queste due giornate di solidarietà, saranno poi destinati alla Caritas Diocesana di Senigallia che ne disporrà secondo le necessità dei vari servizi e delle strutture”. Coinvolti nell’iniziativa – che vuole portare un tangibile aiuto alle persone in difficoltà sottolineando il valore dell’accoglienza – sia Palazzo Mastai col Museo Pio IX che la Pinacoteca Diocesana. “Palazzo Mastai resterà aperto nella sola giornata di sabato, con il consueto orario invernale 9-12 e 16-18, mentre la Pinacoteca diocesana sulla piazza del duomo sarà visitabile tanto sabato quanto domenica col nuovo orario autunnale 10-13/15-20. La solidarietà si abbina così alla bellezza: lo scambio indica apertura, capacità di confrontarsi e dialogare anche con chi è ‘altro’ da sé. Lo scambio fa crescere, produce cambiamento” conclude Pasquini.
CEInews
- “Che Spettacolo!”, l’inedito racconto di Venezia82
- Chatbot: psicologo, amico e compagno degli adolescenti
- Le frontiere della creatività
- La prossimità vince
- Summer School di Media Education
- Grande successo per il Lecco Film Fest
- Memoria, forza attiva
- WeCa. Orarimesse.it. L’atlante web delle parrocchie e delle chiese
- Il Sangue degli Angeli
- Acec a Ciné-Giornate di Cinema 2025
Vatican News – Italiano
- Il Papa alla Cisl: promuovere società pacifiche al servizio dello sviluppo umano
- Paul McCartney e quel video per un inno pacifista
- Israele bombarda Damasco, colpito il palazzo presidenziale
- Nigeria, si tratta per la liberazione dei seminaristi rapiti
- Taiwan, Leone XIV prega per le vittime del tifone e invia aiuti alla popolazione
- Iraq, sotto attacco i giacimenti petroliferi controllati dagli Usa
- Gallagher: l’Istituto di Teologia a Trivandrum, faro di sapienza per chi cerca la verità
- La catena di bene che porterà a Roma centinaia di giovani dal mondo per il Giubileo
- A Solomeo, in Umbria, dibattito sull’economia che guarda al bene comune
- La carità del Papa per l'Ucraina, pacchi di cibo nelle case delle famiglie di Kharkiv
SIR – Le notizie quotidiane
- Milano Cortina 2026: svelate a Venezia le medaglie olimpiche e paralimpiche
- Parlamento Ue: critico sulla proposta di bilancio, “rischio rinazionalizzazione e congelamento degli investimenti”
- Solidarietà: la Polizia di Stato accanto ai pazienti negli ospedali romani
- Commissione Ue: Von der Leyen presenta il bilancio Ue 2028-2034. 2.000 miliardi per difesa, transizione verde e innovazione
- Diocesi: mons. Savino (Cassano), una lettera a “chi soffre nel silenzio”
- Vita Consacrata: Madre Cuadrasal è la nuova Superiora Generale delle Ancelle Parrocchiali dello Spirito Santo
- Emmy Awards: pioggia di nomination per “Scissione” (Apple TV+), “Adolescence” (Netflix), “The White Lotus” e “The Last of Us” (Hbo-Sky)
- Gaza: ActionAid, “basta zone di morte: solo oggi oltre 20 civili uccisi in un sito di aiuti militarizzato”
- Diocesi: Rossano-Cariati, parte domani il corso di formazione “Chiese Aperte – Edizione Giubileo”
- Assisi: Sacro Convento, “profonda comunione” con la nomina del card. Artime a legato pontificio