La Diocesi di Senigallia aderisce alla quarta edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici in programma in tutta Italia sabato 1 e domenica 2 ottobre e quest’anno dedicate al tema “Se scambio cambio”. Pinacoteca Diocesana e Palazzo Mastai col Museo Pio IX faranno così parte di questo percorso ideale che nel prossimo fine settimana unisce le centinaia di strutture museali ecclesiastiche presenti in tutto il Belpaese, e che hanno fatto proprio il tema dell’edizione. “Viene confermato l’ingresso gratuito nei musei diocesani di Senigallia – spiega il delegato per i beni culturali della Diocesi Don Pier Domenico Pasquini – ma in queste due giornate a chi desidera entrare nel museo chiederemo di portare un pacco di pasta, una scatola di biscotti, un chilo di zucchero ecc., insomma prodotti alimentari a lunga conservazione o per l’igiene diciamo così in cambio dell’ingresso gratuito. I prodotti raccolti in queste due giornate di solidarietà, saranno poi destinati alla Caritas Diocesana di Senigallia che ne disporrà secondo le necessità dei vari servizi e delle strutture”. Coinvolti nell’iniziativa – che vuole portare un tangibile aiuto alle persone in difficoltà sottolineando il valore dell’accoglienza – sia Palazzo Mastai col Museo Pio IX che la Pinacoteca Diocesana. “Palazzo Mastai resterà aperto nella sola giornata di sabato, con il consueto orario invernale 9-12 e 16-18, mentre la Pinacoteca diocesana sulla piazza del duomo sarà visitabile tanto sabato quanto domenica col nuovo orario autunnale 10-13/15-20. La solidarietà si abbina così alla bellezza: lo scambio indica apertura, capacità di confrontarsi e dialogare anche con chi è ‘altro’ da sé. Lo scambio fa crescere, produce cambiamento” conclude Pasquini.
CEInews
- Consiglio Permanente: Comunicato finale
- Weca #37. Youtuber cattolici: esperienze e consigli
- In preghiera per i migranti morti
- La preghiera e gli auguri della CEI a Papa Francesco
- Weca #36: Maria e i giovani
- Weca #35. Live streaming: idee e strumenti
- Weca #34: Tre consigli per far “amicizia” con Google
- Weca #33. Prezi: valida alternativa a PowerPoint?
- L’Assemblea Generale dà avvio al “cammino sinodale” in Italia
- Weca #32. Incontri digitali: cosa tenere e cosa lasciare dopo la pandemia?
Vatican News – Italiano
- La Chiesa greco-cattolica ucraina riforma il calendario liturgico
- Assisi: iniziativa di digiuno e preghiera per la pace in Ucraina
- “Buone Notizie”, premiati a Caserta Maggioni, Scavo e "L'Osservatore di Strada"
- Giornata contro la tratta: in cammino e preghiera contro lo sfruttamento
- Assemblea europea del Sinodo, monsignor Halìk: la Chiesa sinodale è dinamica
- Il dolore del Papa per il devastante terremoto in Siria e Turchia
- Terremoto tra Turchia e Siria, il vescovo di Aleppo: "Mai visto nulla di simile"
- Carlassare: il Papa ha benedetto il Sud Sudan, Paese "disarmato" dalla rabbia
- Welby: “Il nostro pellegrinaggio insieme, segno per il mondo”
- Terremoto devastante tra Turchia e Siria, centinaia i morti
SIR – Le notizie quotidiane
- Educazione e minori: Unesco-Unicef-Wfp, “investire in programmi di salute, alimentazione e protezione sociale nelle scuole”. L’8 febbraio un nuovo report
- 75° Costituzione: p. Occhetta, “riportarla nel cuore della vita sociale”. “La riforma della seconda parte sia condivisa nell’intero arco costituzionale”
- Ucraina: Coordinamento frati francescani di Assisi, dal 24 al 26 febbraio un’iniziativa “per un itinerario di pace”. Interverrà il card. Zuppi
- Bullismo e cyberbullismo: Acli Roma, il video “The Ai.D” per invitare i ragazzi a raccontare le loro storie e trasformare la paura in arte digitale
- San Benedetto patrono d’Europa: Vaticano, mercoledì Papa Francesco benedirà la Fiaccola benedettina
- Droga: Caltanissetta, su proposta di Casa Rosetta un master dell’Università di Palermo in Medicina delle dipendenze
- Società: Torino, domani la seconda tappa de “La trappola dell’azzardo”
- Diocesi: Trapani, domani presso la chiesa del Collegio s’inaugura la mostra fotografica “Akkar, vita e cronache dal confine siriano”
- Pnrr: Meloni, “con capitolo relativo al RepowerEu forte contributo alla realizzazione del ‘Piano Mattei’”
- Parità di genere: Acli Toscana, “sbagliato non investire sullo smart working. Tornare all’obbligo di presenza è un passo indietro”