Decreti, Nomine, Autorizzazioni Ottobre 2022 – Marzo 2023

NOMINE

In data 4 ottobre 2022 il Vescovo Diocesano ha nominato Don Charles Kazadi Wachesa, vicario parrocchiale nelle parrocchie di S. Pietro Apostolo – Cattedrale in Senigallia, di Santa Maria delle Grazie in Senigallia e di San Giovanni Battista in Roncitelli di Senigallia, permanendo vicario parrocchiale di S. Maria del Ponte al Porto, nell’Unità pastorale La barca di Pietro in Senigallia

In data 8 ottobre 2022 il Vescovo Diocesano ha nominato Don Davide Barazzoni, collaboratore parrocchiale nelle parrocchie di S. Pietro Apostolo – Cattedrale in Senigallia, di Santa Maria del Ponte al Porto in Senigallia, di Santa Maria delle Grazie in Senigallia e di San Giovanni Battista in Roncitelli di Senigallia nell’Unità pastorale La barca di Pietro in Senigallia.

In data 8 ottobre 2022 il Vescovo Diocesano ha nominato Don Luigi Giannantoni, collaboratore parrocchiale nelle parrocchie di S. Maria Assunta in Vallone di Senigallia, della Parrocchia di San Michele Arcangelo in S.Angelo di Senigallia, della Parrocchia di Santa Maria in Filetto di Senigallia nell’Unità pastorale il Sicomoro.

In data 8 ottobre 2022 il Vescovo Diocesano ha nominato Don Paolo Vagni, collaboratore parrocchiale nelle parrocchie di S. Maria della Neve in Senigallia, della Parrocchia di San Pio X in Senigallia, della Parrocchia di S.Maria Goretti in Senigallia, della Parrocchia di Cristo Redentore in Senigallia nell’Unità pastorale Buon Pastore.

In data 8 ottobre 2022 il Vescovo Diocesano ha nominato Mons. Umberto Gasparini, collaboratore parrocchiale nelle parrocchie di Santa Giustina in Mondolfo, nella Parrocchia di San Michele Arcangelo in Monte Porzio, nella Parrocchia di S.Giuseppe in Marotta di Mondolfo, nella Parrocchia di S.Antonio di Padova in Castelvecchio di Monte Porzio e nella Parrocchia della B.V. del SS. Rosario di Fatima in Ponte Rio di Trecastelli nell’Unità pastorale Valcesano.

In data 26 ottobre 2022 il Vescovo Diocesano ha nominato il Rev.do P. Chinna Savari muthu Arockiasamy HGN, vicario parrocchiale nella parrocchia di S.Medardo in Arcevia.

Decreto di indizione della Visita Pastorale

Prot. N. 87/22/V

FRANCESCO MANENTI

PER GRAZIA DI DIO E DELLA SEDE APOSTOLICA

VESCOVO DI SENIGALLIA

Tenendo sempre presente l’esempio evangelico del Signore Gesù, Buon Pastore, che ama e conosce le sue pecorelle (cf. Gv. 10,11-16);

desiderando attuare l’insegnamento del Concilio Vaticano II (Lumen Gentium 24-27; Christus Dominus 11-18);

mentre siamo impegnati a percorrere con tutta la Chiesa il “cammino sinodale” indicato dal Sommo Pontefice Francesco, con lo sguardo rivolto al Giubileo del 2025;

in ottemperanza ai cann. 396, 397, 398 del Codice di Diritto Canonico, e secondo il Direttorio per il Ministero pastorale dei Vescovi Apostolorum Successores nn. 220-224;

dopo aver individuato nell’invito rivolto nel Libro dell’Apocalisse alle sette Chiese, cui sono indirizzate altrettante lettere («Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese», 2,7.11.17.29; 3,6.13.22) il “filo conduttore” della visita pastorale nell’intento di promuovere un ascolto condiviso dello Spirito Santo, che nella sua libertà comunica ed agisce in tanti modi, per comprendere l’azione di Dio nella storia degli  uomini e nella Chiesa di Senigallia (i “segni dei tempi”) e scorgere i “semi del tempo” che stanno germogliando anche in mezzo a noi;

consultato il Consiglio Presbiterale e il Collegio dei Consultori;

con il presente Decreto

INDICO

LA VISITA PASTORALE NELLA NOSTRA DIOCESI.

La Visita si svolgerà in tempi e modi che saranno comunicati e secondo quanto da me indicato nella Lettera Pastorale “Chi ha orecchi ascolti quello che lo spirito dice alle Chiese” del 15 settembre 2022.

Ci sia di sostegno e di conforto la materna intercessione della Vergine Maria e dei nostri santi Patroni.

Senigallia, 1 novembre 2022, Solennità di tutti i Santi

+ Francesco Manenti

Alessandro Berluti

Cancelliere

In data 1 dicembre 2022 il Vescovo Diocesano ha nominato il Sac. Andrea Falcinelli incaricato WebSidi per la Diocesi di Senigallia presso l’Osservatorio permanente dell’UNEDI ad quinquennium.

Con lettera del 2 gennaio 2023 il Vescovo Diocesano ha nominato il sac. Emanuele Lauretani rappresentante diocesano per il Gibileo 2025 presso il Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede.