Il grande successo legato all’apertura della rinnovata Piazza Garibaldi, l’eccezionale panoramica che si gode sulla piazza del Duomo dal loggiato delle benedizioni dell’Episcopio, sono alcune delle ragioni che hanno portato la Pinacoteca Diocesana ad essere partner dell’iniziativa “La Piazza Racconta” promossa dal Comune in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche in programma lunedì 8 agosto dalle ore 21. Apre infatti straordinariamente la Pinacoteca – sempre ad ingresso gratuito con orario 21-24 – le proprie sale poste nell’appartamento nobile dell’episcopio, laddove un tempo abitava il Cardinale Vescovo di Senigallia. Salito l’ampio scalone, nella Sala del Trono trova spazio la mostra “Volti e luoghi della Misericordia” dedicata ad una riflessione con l’arte pittorica del Cinque-Seicento ai temi indicati da papa Francesco per l’Anno Santo straordinario attualmente in corso. Nelle sale, accanto ad opere pittoriche, statue, argenterie e suppellettili, è stata realizzata anche la mostra dedicata a “Le Medaglie Annuali del Pontificato di Papa Benedetto XIV Lambertini”. Grazie alla generosa disponibilità di un collezionista privato, sono infatti esposte tutte le medaglie che annualmente cadenzarono – nella ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo – il pontificato di Papa Lambertini, di colui che non solo prolungò la fiera franca di Senigallia ma autorizzò anche quelle due “ampliazioni” che caratterizzano oggi l’assetto urbano con i portici ercolani e con l’area della piazza antistante il duomo, secondo criteri urbanistici ben precisi. La presenza di storici dell’arte in servizio all’interno della Pinacoteca, sarà certo occasione per una visita di grande interesse. Proseguiranno poi le consuete aperture della Pinacoteca ad ingresso gratuito per l’intero mese di agosto e settembre, anche in notturna il giovedì e la domenica.
CEInews
- “Dilexi te”: il cuore che comunica
- La pazienza dell’attesa
- Al via la 2ª edizione del Master “Non Profit Social Comm”
- “Schermi&Schermi”: cosa vedere al cinema e in tv
- Rappresentazione vs rivelazione
- Su “Scarp de’ tenis” gli azzurri dello ius soli
- Cinema e tv: i consigli di “Schermi&Schermi”
- Un passo dopo l’altro
- “Schermi&Schermi”: cosa vedere al cinema e in tv
- Credibilità fa rima con autenticità
Vatican News – Italiano
- Il Papa ai collaboratori delle Nunziature: portate speranza là dove manca la pace
- “Piccoli… Pensieri in Note”, l'Aeronautica Militare per il Bambino Gesù
- Religiosi a Roma per riflettere su abusi e vita consacrata: sfida per tutta la Chiesa
- Eucador, Chiesa in prima linea contro le miniere che devastano e uccidono
- Welfare plurale: per una governance collaborativa e inclusiva
- Gugerotti in Romania: l'unione con la Chiesa greco-cattolica è nostro orgoglio e speranza
- Giubileo dei collaboratori delle Nunziature, Parolin: praticare sempre l’umiltà
- Le Chiese polacca e tedesca celebrano i 60 anni della riconciliazone
- Elezioni presidenziali in Cile, sfida al ballottaggio tra Jara e Kast
- Il Papa: no alla manipolazione perversa dell’IA, si guardi al bene comune
SIR – Le notizie quotidiane
- Card. Zuppi: “sugli abusi è stata fatta molta strada in questi anni, 43mila persone raggiunge e formate”
- Card. Zuppi: “possa la Chiesa aiutare gli italiani a sentirsi meno polarizzati, isolati e soli”
- Leone XIV: ai collaboratori delle rappresentanze pontificie, “coltivate relazioni con tutti resistendo alla tentazione di isolarvi”
- Maltempo: Protezione civile, “allerta arancione in Friuli Venezia Giulia e gialla in 11 regioni. In arrivo piogge al Centro Sud”
- Leone XIV: ai collaboratori delle rappresentanze pontificie, “il vostro servizio è con il popolo di Dio, non separato da loro”
- Card. Zuppi: “avviare una riflesasione sull’eventuale revisione dello statuto della Cei”
- Card. Zuppi: “500mila persone hanno partecipato al Cammino sinodale”
- Card. Zuppi: “mercoledì pregheremo per la pace”
- Card. Zuppi: “se la Chiesa non cammina con i poveri, tradisce se stessa”
- Card. Zuppi: “la forza della Chiesa è la vulnerabilità, non il potere”



