Il grande successo legato all’apertura della rinnovata Piazza Garibaldi, l’eccezionale panoramica che si gode sulla piazza del Duomo dal loggiato delle benedizioni dell’Episcopio, sono alcune delle ragioni che hanno portato la Pinacoteca Diocesana ad essere partner dell’iniziativa “La Piazza Racconta” promossa dal Comune in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche in programma lunedì 8 agosto dalle ore 21. Apre infatti straordinariamente la Pinacoteca – sempre ad ingresso gratuito con orario 21-24 – le proprie sale poste nell’appartamento nobile dell’episcopio, laddove un tempo abitava il Cardinale Vescovo di Senigallia. Salito l’ampio scalone, nella Sala del Trono trova spazio la mostra “Volti e luoghi della Misericordia” dedicata ad una riflessione con l’arte pittorica del Cinque-Seicento ai temi indicati da papa Francesco per l’Anno Santo straordinario attualmente in corso. Nelle sale, accanto ad opere pittoriche, statue, argenterie e suppellettili, è stata realizzata anche la mostra dedicata a “Le Medaglie Annuali del Pontificato di Papa Benedetto XIV Lambertini”. Grazie alla generosa disponibilità di un collezionista privato, sono infatti esposte tutte le medaglie che annualmente cadenzarono – nella ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo – il pontificato di Papa Lambertini, di colui che non solo prolungò la fiera franca di Senigallia ma autorizzò anche quelle due “ampliazioni” che caratterizzano oggi l’assetto urbano con i portici ercolani e con l’area della piazza antistante il duomo, secondo criteri urbanistici ben precisi. La presenza di storici dell’arte in servizio all’interno della Pinacoteca, sarà certo occasione per una visita di grande interesse. Proseguiranno poi le consuete aperture della Pinacoteca ad ingresso gratuito per l’intero mese di agosto e settembre, anche in notturna il giovedì e la domenica.
CEInews
- Educazione, nel dialogo
- Tutto pronto per il “Religion Today Film Festival”
- A “Ainda estou aqui” (“I’m Still Here”) di Salles il Premio Signis
- “Alla finestra la speranza”
- La Commissione Film CEI a Venezia81. Premio Signis
- Premio Bresson a Marco Bellocchio
- L’Acec al Lido..in vista degli SDC Days
- Con “Scarp de’ tenis” viaggio nell’housing first
- Ente dello Spettacolo e Cinematografo a Venezia81
- A Marco Bellocchio il Premio Bresson
Vatican News – Italiano
- Migranti: naufragio nella Manica, 8 vittime
- Il Papa: cessino le violenze in Medio Oriente, avanti con i negoziati, si rilascino gli ostaggi
- Il Papa: non le "formule" ma l’incontro con Cristo cambia la vita
- Europei di ciclismo: si inzia pregando per la pace
- Il Papa: padre Moisés stimoli i sacerdoti a donarsi senza riserve
- Il Papa alle famiglie pellegrine a Pompei e Loreto: fatevi strumenti di pace
- Dom Schröder, nuovo abate primate dei Benedettini: costruire ponti per la pace
- Venezuela, gli Usa tornano a chiedere la pubblicazione dei dati elettorali
- “Med 24”, parte dai giovani la costruzione della pace
- Il dialogo Cina-Santa Sede e il realismo del Papa
SIR – Le notizie quotidiane
- Solidarietà: Cingoli, il 16 settembre Neri Marcorè e Domenico Mariorenzi in concerto a sostegno della Lega del filo d’oro
- Diocesi: Oratorio Don Bosco di Savona, iniziativa solidale dei ragazzi per sostenere le missioni in America Latina
- Vietnam: Unicef, aiuti alle comunità colpite dal tifone Yagi nel nord del Paese
- Diocesi: Treviso, mons. Tomasi celebra il V anniversario della sua ordinazione episcopale
- Papa Francesco: “famiglie cristiane, in Italia, in Europa e nel mondo, possano farsi strumenti di pace”
- Scuola: Telefono Azzurro, “educazione digitale sia priorità. Inutili e controproducenti le logiche sanzionatorie sugli smartphone”
- Card. Zuppi: messaggio al 17° Pellegrinaggio delle Famiglie per la Famiglia “Inebriare il mondo con la gioia di essere famiglia”
- Diocesi: Firenze, mons. Gambelli “vivere equilibrio fra preghiera e carità per non cadere in uno spiritualismo vuoto o in una filantropia che presto si esaurisce”
- Diocesi: mons. Oliva (Locri-Gerace) a Polsi per la festa dell’Esaltazione della Croce, Per noi essere cristiani è essere mariani.
- Portogallo: Università cattolica, la facoltà di teologia inaugura i corsi online in scienze religiose