LA DIOCESI IN CIFRE

diocesi@senigallia.chiesacattolica.it
curia@diocesisenigallia.it
diocesisenigallia@pec.it

L’attuale diocesi di Senigallia comprende un vasto territorio a nord della provincia di Ancona e  una fascia di territorio della confinante provincia di Pesaro Urbino. E’ una realtà abbastanza eterogenea che ha vissuto negli ultimi anni grandi momenti di trasformazione sociale, culturale e religiosa. La diversità del suo tessuto può ricondursi alla distinzione delle tre zone “ambientali”: la fascia pianeggiante costiera, la zona collinare (la più estesa), la zona montana. Secondo gli ultimi dati la diocesi conta una popolazione di circa 130.000 abitanti. Questa ha subito forti modificazioni negli ultimi 40 anni che hanno visto il progressivo abbandono e relativo svuotamento dei centri antichi e di conseguenza l’esplosione urbanistica dei nuclei costieri. La sua “morfologia” insediativa è quindi tipica: da un lato una forte presenza urbana lungo la costa; dall’altro, una serie diffusa di piccoli nuclei collinari di formazione medievale e rinascimentale, collegati fra loro da una struttura viaria estremamente omogenea, caratterizzata da un uso notevole del territorio agricolo ed anche da una stretta correlazione tra città e campagna. Nell’anno 2000 si è interrotto il legame “storico” che da sempre la Diocesi di Senigallia aveva con l’Arcidiocesi di Urbino-Urbania-S.Angelo in Vado, legame questo risalente almeno al periodo roveresco. Il Santo Padre ha riorganizzato territorialmente parte del territorio marchigiano e la Diocesi di Senigallia è divenuta Diocesi suffraganea dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo.

Vescovo: S.E. Mons. FRANCESCO MANENTI
Vescovo emerito: S.E. Mons. GIUSEPPE ORLANDONI
Superficie in Kmq: 580
Abitanti: 130.000 circa
Parrocchie: 56
Vicarie: 4
Unità Pastorali: 14
Sacerdoti secolari: 62
Sacerdoti regolari: 14
Diaconi permanenti: 15

SS.Patroni: San Paolino da Nola (4 maggio); Madonna della Speranza (2 febbraio)
CattedraleSan Pietro Apostolo (in Piazza Garibaldi)

La diocesi al termine dell’anno 2014 su una popolazione di 130.714 persone contava 120.205 battezzati, corrispondenti al 92,0% del totale.

dati-diocesi-al-2014
698px-Diocesi_di_Senigallia.svg