L’ingresso al museo con un gesto di solidarietà per la Caritas

La Diocesi di Senigallia aderisce alla quinta edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici in programma in tutta Italia sabato 21 e domenica 22 ottobre e dedicate al tema “Se scambio cambio”. Pinacoteca Diocesana e Palazzo Mastai col Museo Pio IX faranno così parte di questo percorso ideale che nel prossimo fine settimana unisce le centinaia di strutture museali ecclesiastiche presenti in tutto il Belpaese, e che hanno fatto proprio il tema dell’edizione. “Viene confermato l’ingresso gratuito nei musei diocesani di Senigallia – spiega il delegato per i beni culturali della Diocesi Don Pier Domenico Pasquini – ma in queste due giornate a chi desidera entrare nel museo chiederemo di portare un pacco di pasta, una scatola di biscotti, un chilo di zucchero ecc., insomma prodotti alimentari a lunga conservazione o per l’igiene diciamo così in cambio dell’ingresso gratuito. I prodotti raccolti in queste due giornate di solidarietà, saranno poi destinati alla Caritas Diocesana di Senigallia che ne disporrà secondo le necessità dei vari servizi e delle strutture”. Coinvolti nell’iniziativa – che vuole portare un tangibile aiuto alle persone in difficoltà sottolineando il valore dell’accoglienza – sia Palazzo Mastai col Museo Pio IX che la Pinacoteca Diocesana. “Palazzo Mastai resterà aperto nella sola giornata di sabato, con il consueto orario invernale 9-12 e 16-18, mentre la Pinacoteca diocesana sulla piazza del duomo sarà visitabile tanto sabato quanto domenica con l’orario autunnale 9-12/16-19. La solidarietà si abbina così alla bellezza: lo scambio indica apertura, capacità di confrontarsi e dialogare anche con chi è ‘altro’ da sé. Lo scambio fa crescere, produce cambiamento” conclude Pasquini. “Se scambio cambio” è infatti una simbolica iniziativa di condivisione, con la quale AMEI vuole sottolineare che compito di un museo è cogliere i “cambiamenti” in atto, i bisogni sociali e culturali della propria comunità, favorire la costruzione di una società coesa e responsabile, sostenere l’integrazione, il dialogo, la relazione. Proprio grazie all’arte e alla cultura. Lo scorso anno AMEI ha siglato un accordo di collaborazione con il Mibact che riconosce i Musei Ecclesiastici come categoria specifica, attestandone il significativo ruolo nel sistema di tutela e valorizzazione del patrimonio del Paese, nonché in ambito culturale e sociale.

ORARIO PINACOTECA AUTUNNO
(Ottobre, Novembre, Dicembre)