Sarà presentato venerdì 20 ottobre a Senigallia, all’Auditorium San Rocco nella piazza del duomo, alle ore 18 il libro “Storia della Città di Senigallia e della sua diocesi”, trascrizione, traduzione e commento critico del volume scritto dal Vescovo di Senigallia Pietro Ridolfi nel 1596. Un lavoro di grande prestigio, che esce a cura di Antonio Maddamma, Nino Bucci, Flavio Solazzi per la presentazione di Ettore Baldetti. La storia della città e della Diocesi di Senigallia, le “Historie libri duo” – note fra gli storici locali pure come “Cronache del Ridolfi” – costituiscono una descrizione dell’organizzazione della Diocesi di Senigallia, in tutto il suo territorio, dal Cesano all’Esino, dall’Adriatico agli Appennini, nel periodo fra il 1596 ed il 1597 quando vi lavorò il Vescovo Ridolfi, Minore conventuale, con l’apporto di collaboratori interni ed esterni alla curia oltre a quello di Gherardo Cibo, valente disegnatore, la cui opera accolta nel codice fu poi completata da una o più mani. Opera monumentale quella del Vescovo Ridolfi, di un pastore impegnato nella concreta attuazione della riforma cattolica, e non da meno l’elaborazione dei curatori Antonio Maddamma, Nino Bucci, Flavio Solazzi per trascrizione, traduzione e commento critico del volume di oltre cinquecento pagine, arricchito di apparato iconografico e supporto multimediale. Dopo i saluti del Vescovo Franco Manenti e del Sindaco Maurizio Mangialardi e del cancelliere emerito della Diocesi Mons. Umberto Mattioli, mecenate del volume, interverranno gli autori, moderati dal prof. Dario Cingolani. Iniziativa aperta a tutta la cittadinanza e voluta dalla Diocesi di Senigallia, nell’ambito dell’azione di promozione delle fonti della storia del territorio, col patrocinio del Comune di Senigallia e di Sena Nova.
CEInews
- Consiglio Permanente: Comunicato finale
- Weca #37. Youtuber cattolici: esperienze e consigli
- In preghiera per i migranti morti
- La preghiera e gli auguri della CEI a Papa Francesco
- Weca #36: Maria e i giovani
- Weca #35. Live streaming: idee e strumenti
- Weca #34: Tre consigli per far “amicizia” con Google
- Weca #33. Prezi: valida alternativa a PowerPoint?
- L’Assemblea Generale dà avvio al “cammino sinodale” in Italia
- Weca #32. Incontri digitali: cosa tenere e cosa lasciare dopo la pandemia?
Vatican News – Italiano
- Tiziano Onesti nuovo presidente del Bambino Gesù
- Francesco: la dignità umana non si misura con un algoritmo
- È morto il cardinale tedesco Rauber, una vita nella diplomazia della Santa Sede
- Migranti, due naufragi davanti la Tunisia. Almeno 29 le vittime
- Semeraro: Dio non guarda le nostre sofferenze come capricci, ma piange con noi
- Videomessaggio del Papa agli studenti di Azione Cattolica: cambiate la realtà
- Roma Expo Guitars 2023: la liuteria italiana in mostra
- La Chiesa italiana promuove la colletta per Siria e Turchia
- Il Papa invita a pregare per l'Ucraina: solo la conversione dei cuori può aprire alla pace
- Il Papa: togliere la pietra dai sepolcri dei nostri problemi e tornare a vivere
SIR – Le notizie quotidiane
- Paesi nordici: lettera dei vescovi sulla sessualità, “insegnamento della Chiesa non intende limitare l’amore, ma renderlo possibile”
- Nicaragua: il Governo mostra foto e video di mons. Álvarez mentre pranza con i fratelli nel carcere La Modelo
- Democrazia: mons. Gallagher, “individualismo e utilitarismo sembrano essere le sole risposte al bisogno di felicità”
- Colombia: rapporto Onu “condanna” repressione dello Stato nel 2021. Morsolin (esperto diritti umani), “eccessi continuano ancora oggi, anch’io costretto a ricorrere a cure mediche”
- Donazione sangue: Fidas Vicenza, i primi 50 anni del Gruppo di Santa Caterina di Lusiana
- Diocesi: Perugia, riaperta al culto la chiesa dei Ss. Biagio e Savino. Mons. Maffeis, “il Signore ci renda comunità cristiana, fontana inesauribile di pace e fraternità”
- Proteste lavoratori nel Sulcis: mons. Carboni (Ales-Terralba) alla Portovesme, “sia tenuta alta l’attenzione su questa preziosa realtà lavorativa”
- Diocesi: Termoli, posata la prima pietra del villaggio Laudato si’ per le persone fragili. Mons. De Luca, “non assistenzialismo” ma “relazione”
- Diocesi: Termoli, posata la prima pietra del villaggio Laudato si’ per le persone fragili. Card. Re, “qui si crei un nido di affetto”
- Afghanistan: 8 bambini uccisi la scorsa settimana a causa di ordigni inesplosi. Nel 2022, più di 700 bambini uccisi o mutilati