
Martedì 25 Novembre 2025 presso il Centro Pastorale Diocesano di Senigallia si è riunito il nuovo Consiglio Pastorale Diocesano, convocato dal Vescovo Franco come frutto del Cammino Sinodale che la nostra Chiesa di Senigallia ha percorso negli ultimi anni, insieme a tutte le Chiese in Italia.
Il Consiglio Pastorale Diocesano avrà precisamente il compito di tenere viva la dimensione sinodale della nostra Chiesa diocesana (ad ogni suo livello) e di accompagnare il Vescovo e i sacerdoti nella attuazione delle indicazioni emerse dal sinodo della Chiese in Italia.
Il Nuovo Consiglio Pastorale si compone di 30 membri, in prevalenza laici e laiche, rappresentanti delle diverse dimensioni pastorali e delle diverse zone della Diocesi. Attraverso l’ascolto reciproco e l’ascolto della Parola di Dio, eserciterà quel discernimento spirituale comunitario necessario più che mai alla Chiesa in questi tempi di grandi trasformazioni, per essere fedele alla sua missione di annuncio della gioia del Vangelo ad ogni uomo e ad ogni donna.
Il primo incontro ha permesso, attraverso il metodo della conversazione spirituale, una conoscenza dei diversi membri e una condivisione del sogno di Chiesa che ciascuno custodisce nel cuore. In un secondo momento, il Consiglio ha riflettuto sulle sfide e le opportunità che la nostra Chiesa di Senigallia è chiamata a cogliere in questo tempo, raggiungendo una convergenza maggiore sui seguenti temi:
- un nuovo paradigma di parrocchia, nelle Unità Pastorali;
- la formazione degli adulti e itinerari catecumenali;
- l’uso pastorale dei beni ecclesiastici
- la corresponsabilità dei laici (con speciale focus sul ruolo della donna)
- la comunità che si prende cura (con attenzione alla cura delle giovani famiglie)
La prossima seduta del Consiglio Pastorale, in programma per il 20 gennaio 2026, inizierà ad approfondire il discernimento pastorale sugli aspetti individuati.



