S.Maria Goretti

soleluciano@libero.it

Orari Sante Messe

Titolare della Chiesa e Patrono

La Chiesa è dedicata a S. Maria Goretti Vergine e Martire (6 luglio). La Santa è anche Patrona della Parrocchia.

Storia

Nella zona dove ora sorge la Chiesa di S. Maria Goretti si riscontra sino al 1950 la presenza di poche case e pochi fedeli appartenenti alla Parrocchia del Portone, che frequentano una piccola cappella costruita nel XVI secolo. L’espansione turistica della città con i moderni quartieri a mare richiede una nuova Chiesa, dedicata appunto a S. Maria Goretti. I lavori di costruzione del nuovo tempio iniziano nel 1962 e nel 1969 l’Amministratore Apostolico Costanzo Micci istituisce la Vicaria Autonoma di S. Maria Goretti. Nel 1977 il Vescovo Odo Fusi Pecci conferisce alla Chiesa il titolo di Parrocchia.

Descrizione artistico-religiosa

La fisionomia della Chiesa Parrocchiale di S. Maria Goretti non stona con il complesso turistico che la circonda; al contrario, nonostante lo stile moderno, la Chiesa riecheggia linee tradizionali e risulta pienamente confacente alle architetture degli alberghi e degli edifici della zona. La facciata infatti si presenta come un complesso di linee semplici e geometriche che s’innalzano verso il cielo, precedute da una ripida scalinata, che accompagna lo sguardo verso l’alto. La semplicità e il colore biancastro utilizzato nella costruzione si accostano perfettamente all’idea di umiltà e purezza.
L’interno della Chiesa è a navata unica e il materiale prevalentemente utilizzato è il marmo, ben visibile nell’altare interamente rifinitone di color bianco e nel fondale decorativo dell’abside di marmo rosso, sopra il quale è collocato il Tabernacolo. Nel suo interno si può ammirare la statua di S. Maria Goretti e la statua della Madonna Stella Maris.

Luoghi di culto

S. MARIA GORETTI (Parrocchiale curaziale – Ed. 1962-1964), Via rieti