prefestival-29-maggio-2016

Domenica 29 maggio, per la prima volta a Senigallia, il Festival Organistico Internazionale in collaborazione con il Comune e la Diocesi di Senigallia, Terrerranti e la consulta della cultura, organizza una passeggiata organistica nei luoghi del festival.

Partendo dalla chiesa del Portone, dove 15 anni fu donato un prestigioso organo meccanico a 3 tastiere e con circa 2000 canne (op. 422 della ditta Pinchi di Foligno), Federica Iannella condurrà tutti i visitatori in un tour attraverso il quale si potrà conoscere ed ascoltare da vicino tutte le innumerevoli parti che caratterizzano il funzionamento di uno strumento così complesso ed affascinante.

Sarà anche l’occasione per ascoltare qualche brano della letteratura organistica pensata ed ideata secondo le qualità foniche e costruttive di ogni singolo strumento.

Un’opportunità da non perdere per tutti coloro che desiderano approfondire le ricchezze artistiche di cui è ricca la nostra città. Vi aspettiamo domenica 29 maggio alla chiesa del Portone alle ore 17 per poi proseguire alla chiesa dei Cancelli (Organo costruito nel 1856 dalla casa organaria veneta dei Bazzani e commissionato da Papa Pio IX Mastai Ferretti come dono alla città) e a conclusione la passeggiata farà tappa nella sala della musica della pinacoteca diocesana (organo “processionale” di autore anonimo, XVIII-XIX secolo, recentemente restaurato).

Scarica il volantino