La forza evangelizzatrice della pietà popolare
Incontro di formazione proposto dall’Ufficio liturgico diocesano

Nei numeri 122-126 di Evangelii Gaudium papa Francesco affronta in maniera molto incoraggiante il tema della “pietà popolare”, nel contesto del capitolo dedicato all’annuncio del vangelo.

La pietà popolare, concretizzata nella pratica di pii esercizi e tradizioni popolari ispirate dalla fede, non solo può manifestare in senso genuino la fiducia in Dio e l’adesione al Vangelo, ma diventa secondo il papa forza di annuncio di Cristo salvatore di generazione in generazione.

La Chiesa ci invita ad accogliere, valorizzare, accompagnare, quando necessario purificare le manifestazioni popolari della preghiera e della devozione, ma soprattutto ad armonizzarle con la liturgia, che rimane pur sempre la fonte genuina della spiritualità cristiana ed il vertice dell’esperienza del credente.

Le parole chiare della Costituzione “Sacrosanctum Concilium” sono la traccia ispiratrice della riflessione ormai pluridecennale della Chiesa, fino ai recenti insegnamenti di papa Francesco: “I « pii esercizi » del popolo cristiano, purché siano conformi alle leggi e alle norme della Chiesa, sono vivamente raccomandati, soprattutto quando si compiono per mandato della Sede apostolica. … Bisogna però che tali esercizi siano regolati tenendo conto dei tempi liturgici e in modo da armonizzarsi con la liturgia; derivino in qualche modo da essa e ad essa introducano il popolo, dal momento che la liturgia è per natura sua di gran lunga superiore ai pii esercizi.” (SC 13)

L’attenzione data dal papa al tema della pietà popolare ed il suo intimo collegamento con la liturgia, ha spinto l’ufficio liturgico ad affrontare questo tema nel prossimo incontro per operatori pastorali nella liturgia; per operatori pastorali nella liturgia si intendono i membri di commissioni e gruppi liturgici, o quanti svolgono un ministero nella liturgia: accoliti, lettori, ministri straordinari della Comunione, ministranti, cantori  e musicisti, persone addette alla cura della chiesa etc.

Siamo tutti invitati all’incontro che si terrà nel Seminario Vescovile di Senigallia domenica 19 febbraio p.v. alle ore 16; in questa occasione riceveremo pure qualche suggerimento per le celebrazioni nel tempo di Quaresima e Pasqua; l’incontro terminerà con la preghiera dei Vespri.

Scarica il volantino